Hercules e Ned hanno un ufficio piuttosto spazioso nell’aeroporto più trafficato del West Virginia. I border collie pattugliano il campo d’aviazione lungo un miglio alla ricerca di uccelli e altri animali selvatici per tenerli lontani dagli aerei. Hercules è anche l’ambasciatore capo, che si gode l’affetto dei passeggeri in attesa di un volo all’aeroporto internazionale Yeager del West Virginia, calmando i loro nervi.
Le collisioni tra animali selvatici e aerei, o bird strike, sono comuni negli aeroporti statunitensi. Nel 2018, la direzione dello Yeager ha deciso di intervenire e ha assunto Hercules. Nel corso del tempo, Hercules è diventato una celebrità locale. Ha un suo account Instagram e TikTok e ospita regolarmente gruppi di scolari. Con l’avanzare dell’età, l’aeroporto ha deciso di aiutarlo. Ned aveva 2 anni quando è stato accolto nel gruppo lo scorso anno da un altro canile. Ned ha affiancato Hercules, imparando le norme di sicurezza, come non avventurarsi sulla pista.
L’aeroporto di Charleston si trova in cima a una montagna e ospita una varietà di animali selvatici, tra cui oche canadesi, falchi, anatre, uccelli canori e pipistrelli.I vermi che affiorano dopo la pioggia causano un aumento dell’attività degli uccelli, ha detto Chris Keyser, specialista della fauna selvatica dell’aeroporto e addestratore di Hercules e Ned.
Oltre a portare i cani nei loro giri regolari, Keyser è in costante contatto con la torre di controllo dell’aeroporto, che cerca uccelli sul campo o trasmette segnalazioni dagli aerei che avvistano animali selvatici nelle vicinanze.
L’istinto dei border collie è quello di radunare, non di uccidere.