Allarme clima, l’Europa si riscalda più rapidamente degli altri continenti

Allarme clima, l’Europa si riscalda più rapidamente degli altri continenti
19 July 2022, Great Britain, London: Passersby walk towards an LED sign saying “18 -19 July extreme heat only travel if essential”. In the London region, the temperature could reach 40 degrees on July 19. Photo by: Sebastian Gollnow/picture-alliance/dpa/AP Images

Lo rivela un rapporto Copernicus-Wmo dedicato allo stato europeo del clima. Il 2024 l’anno più caldo mai registrato

L’Europa si sta riscaldando più rapidamente degli altri continenti“. Questo in sintesi il messaggio del rapporto congiunto messo a punto da Copernicus climate change service (C3s) e dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) dedicato allo stato europeo del clima (‘European state of the climate 2024’).

Secondo il nuovo rapporto “l’Europa è il continente che si riscalda più rapidamente e gli impatti del cambiamento climatico sono evidenti”. Il 2024 è stato “l’anno più caldo mai registrato per l’Europa, con temperature record nelle regioni centrali, orientali e sudorientali”. Le tempeste sono state “spesso violente e le inondazioni diffuse, causando almeno 335 vittime e colpendo circa 413mila persone”.

Nel corso dell’anno, c’è stato “un notevole contrasto est-ovest nelle condizioni climatiche, con condizioni estremamente secche e spesso calde da record a est, e condizioni calde ma umide a ovest”. Copernicus è implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della commissione Europea. 

© Riproduzione Riservata