Lunedì 16 Maggio 2016 - 16:00

Usa, primo trapianto di pene su ex malato di cancro 64enne

E' la terza operazione del genere eseguita in tutto il mondo

Usa, primo trapianto di pene su ex malato di cancro 64enne

Un uomo del Massachusetts è diventato il primo negli Stati Uniti a essere sottoposto a trapianto di pene, al termine di un intervento durato 15 ore. È quanto riportato dal New York Times, su cui si legge che l'operazione è stata eseguita fra l'8 e il 9 maggio e che l'organo è stato preso da un donatore deceduto. Il paziente, il 64enne Thomas Manning, aveva subito l'amputazione del pene qualche anno fa a causa di un tumore, che avrebbe potuto ucciderlo. Intervistato nella sua stanza in ospedale, Manning ha dichiarato di essersi sottoposto all'intervento perché voleva "tornare a essere quello di una volta", aggiungendo di sentirsi bene e di non avere sentito molto dolore dopo l'operazione. 

"Siamo cautamente ottimisti", è il commento del dottor Curtis L. Cetrulo, il chirurgo plastico e ricostruttivo che ha guidato l'equipe che ha lavorato su Manning, "per noi è un territorio inesplorato". Quello di Manning è il terzo trapianto di pene mai eseguito nella storia: gli altri due sono stati compiuti in Cina nel 2006 e in Sudafrica nel 2014. Il primo è fallito, mentre il secondo ha avuto successo e ha anche consentito al paziente di diventare padre. La procedura usata negli Stati Uniti è sperimentale e fa parte di un programma di ricerca il cui fine ultimo è di aiutare i veterani che hanno riportato gravi ferite all'area pelvica, i malati di cancro e le vittime di incidenti. Se tutto andrà come previsto, ha detto ancora Cetrulo, nel giro di alcune settimane Manning dovrebbe essere in grado di ritrovare le piene funzionalità urinarie, mentre per quanto riguarda quelle sessuali per le tempistiche si tratterà di qualche mese al massimo. "Se avrò fortuna, tornerò a essere il 75% di quello che ero una volta. Prima ero al 10%", ha detto Manning, "non mi avevano fatto alcuna promessa, era questo l'accordo".

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Papa Francesco compie 81 anni: torta disegnata dallo street artist Maupal

Come ogni anno, a realizzare il dolce è stata la pasticceria Hedera di Nando e Francesco Ceravolo

Il Pentagono ammette l'esistenza di un programma per cercare gli Ufo

Da anni il programma 'segreto' indaga sulle segnalazioni di oggetti volanti non identificati

Gerusalemme capitale, ancora proteste in tutto il mondo musulmano

Gerusalemme, l'Onu lavora a bozza di risoluzione contro la mossa di Trump

Nel testo si evidenzia che qualsiasi decisione sullo status della città non ha alcun effetto legale

Sanità, Trump vieta la parole "transgender", "feto", "diritti" e "basato sulla scienza"

L'ordine riguarda i documenti ufficiali di bilancio del Center of Disease Control. Sette i termini cancellati. Imbarazzo e perplessità