Martedì 19 Settembre 2017 - 12:00

Palermo, la conferma del Tribunale: "Sospese le Regionarie del M5S"

Il blog di Grillo: "Cancelleri resta candidato". Giulivi: "Voto da ripetere"

Beppe Grillo annuncia il cadidato alle prossime elezioni regionali in Sicilia

Il Tribunale di Palermo ha confermato il decreto dello scorso 12 settembre, sospendendo così le primarie online ("Regionarie") siciliane del Movimento 5 Stelle. La sentenza è stata depositata questa mattina dal giudice Claudia Spiga, che si era espresso dopo il ricorso presentato dall'attivista Mauro Giulivi, escluso per non aver sottoscritto in tempo il Codice etico. In bilico quindi anche la candidatura di Giancarlo Cancelleri (nella foto), candidato alle elezioni della Regione Sicilia del prossimo 5 novembre.

ECCO IL TESTO DELLA SENTENZA

"Sono molto contento del fatto che un giudice abbia riconosciuto un mio diritto. Spero che il Movimento 5 Stelle, che si è da sempre battuto per l'onestà, la trasparenza e il rispetto delle regole, rispetti la sentenza e ripeta le Regionarie". Così Mauro Giulivi, intervistato da LiveSicilia, commenta la conferma della sospensione, da parte del tribunale di Palermo, delle Regionarie del Movimento 5Stelle, che hanno decretato come candidato a palazzo D'Orleans Giancarlo Cancellieri.

"Giancarlo Cancelleri era, è e sarà il candidato presidente del MoVimento 5 Stelle". E' il titolo del post firmato da Giancarlo Cancelleri, pubblicato sul Blog di Beppe Grillo. "Alla luce del decreto del Tribunale civile di Palermo, il MoVimento 5 Stelle annuncia che esercitando un suo diritto farà ricorso per far valere le proprie ragioni. I tempi per aspettare la fine del procedimento e per rinnovare le votazioni purtroppo non ci sono più. Inoltre anche il giudice nel decreto stabilisce che "nessuna statuizione può essere disposta nel presente giudizio" riguardo "all'an (an="se" in latino; ndr) della celebrazione" e "alla modalità di svolgimento" delle regionarie, cioè se e come le dovremmo fare" conclude.

E aggiunge Cancelleri: "Oggi siamo fuori tempo massimo. La scadenza per presentare il simbolo è questo sabato 23 settembre e dobbiamo inoltre raccogliere 3.600 firme per la presentazione della lista. Per questo motivo il MoVimento 5 Stelle sarà presente alle regionali siciliane del 5 novembre con il sottoscritto, Giancarlo Cancelleri, candidato alla Presidenza della Regione e con la lista, a me collegata, votata dagli iscritti il 4 luglio 2017".

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Rimini, Italia 5 Stelle 2017

Sondaggio Ixè/Radio1: M5S si conferma primo partito con 28 per cento

Il Pd scende perdendo 0,4% rispetto alla settimana scorsa e portandosi al 23,4%, mentre Forza Italia cresce dello 0,3%

Camera dei Deputati - Il deputato PD Francantonio Genovese

Messina, Genovese jr e padre indagati per riciclaggio: maxi sequestro di beni

Bufera giudiziaria sulla famiglia dell'ex deputato Francantonio. Coinvolto anche il figlio Luigi, il baby deputato FI eletto con con quasi 18.000 preferenze

FILE PHOTO: Forza Italia party leader Silvio Berlusconi gestures during a rally for the regional election in Palermo

Berlusconi, a Strasburgo udienza su incandidabilità. Lui: "Sono fiducioso"

Prima e unica udienza presentata dal leader Fi sulla legge Severino. La sentenza arriverà solo nel 2018

Assemblea nazionale di Articolo 1 - Mdp

Art 18, la proposta torna in Commissione. Speranza: "Finite aperture con Pd"

Per soli 26 voti la Camera ha mandato indietro il testo suscitanto l'ira del leader Mdp