Giovedì 14 Gennaio 2016 - 17:00

Oscar, Morricone candidato per le musiche del film di Tarantino

E' l'unica nomination per l'Italia, la consegna delle statutette il 28 febbraio

Oscar, Morricone candidato per le musiche del film di Tarantino

Dopo aver vinto il Golden Globe per la migliore colonna sonora, Ennio Morricone è ora in lizza per l'Oscar per 'The Hateful Eight', unico italiano candidato dall'Academy quest'anno: è la sesta volta che il compositore 88enne è in corsa per il prestigioso riconoscimento, grazie alle musiche che ha scritto per il nuovo film del regista Quentin Tarantino, in uscita nelle sale italiane il 4 febbraio.

 

Le volte precedenti - nel 1979 per 'I giorni del cielo', nel 1986 per 'Mission', nel 1988 per 'Gli intoccabili', nel 1992 per 'Bugsy' e nel 2001 per Malèna' - non ha raggiunto il traguardo della statuetta d'oro: ha poi ricevuto l'Oscar onorario alla carriera "per i suoi contributi magnificenti e sfaccettati all'arte della musica da film" nel 2007. Carriera prolifica e di successo grazie a cui ha ottenuto tre Grammy Awards, tre Golden Globes, cinque BAFTAs tra il 1979 ed il 1992, dieci David di Donatello, undici Nastro d'Argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera ed un Polar Music Prize.

 

Morricone quest'anno è nella rosa dei cinque insieme a Thomas Newman per 'Il ponte delle spie', Carter Burrell per 'Carol', Johann Johannsson per 'Sicario' e John Williams per 'Star Wars - il risveglio della forza'. La cerimonia di premiazione che terrà nella notte tra 28 e 29 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles.

 

Altra candidatura che sfiora l'Italia è quella per 'Simple Song #3' del compositore statunitense David Lang, canzone che fa parte della colonna sonora di 'Youth - La giovinezza' di Paolo Sorrentino: gli altri brani candidati sono 'Earned it' di The Weekend per 'Cinquanta sfumature di grigio', 'Manta Ray' di J. Ralph e Antony Hegarty per 'Racing Extinction', 'Til it Happens To you' di Diane Warren e Lady Gaga per 'The Hunting Ground', 'Writing's on the wall' di Jimmy Napes and Sam Smith per 'Spectre'.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Tom Hanks lancia programma di assistenza a veterani invalidi

Tom Hanks lancia programma di assistenza a veterani invalidi

Ha dato il via all'iniziativa insieme all'ex senatrice Elizabeth Dole

A Los Angeles in vendita la villa di DiCaprio per 2,4 milioni di dollari

A Los Angeles in vendita la villa di DiCaprio per 2,4 milioni di dollari

Quattro camere da letto, tre bagni e una piscina da mille e una notte

'Fuocoammare' di Rosi candidato italiano all'Oscar

E' 'Fuocoammare' di Rosi il film italiano candidato all'Oscar

Il film sui migranti ambientato a Lampedusa ha già vinto l'Orso d'oro a Berlino

Morandi 'casalingo' dopo polemiche su spesa di domenica: Non mi muovo

Morandi 'casalingo' dopo polemiche su spesa di domenica

Una settimana fa la pioggia di critiche su Facebook