Giovedì 14 Gennaio 2016 - 17:00

Oscar, Morricone candidato per le musiche del film di Tarantino

E' l'unica nomination per l'Italia, la consegna delle statutette il 28 febbraio

Oscar, Morricone candidato per le musiche del film di Tarantino

Dopo aver vinto il Golden Globe per la migliore colonna sonora, Ennio Morricone è ora in lizza per l'Oscar per 'The Hateful Eight', unico italiano candidato dall'Academy quest'anno: è la sesta volta che il compositore 88enne è in corsa per il prestigioso riconoscimento, grazie alle musiche che ha scritto per il nuovo film del regista Quentin Tarantino, in uscita nelle sale italiane il 4 febbraio.

 

Le volte precedenti - nel 1979 per 'I giorni del cielo', nel 1986 per 'Mission', nel 1988 per 'Gli intoccabili', nel 1992 per 'Bugsy' e nel 2001 per Malèna' - non ha raggiunto il traguardo della statuetta d'oro: ha poi ricevuto l'Oscar onorario alla carriera "per i suoi contributi magnificenti e sfaccettati all'arte della musica da film" nel 2007. Carriera prolifica e di successo grazie a cui ha ottenuto tre Grammy Awards, tre Golden Globes, cinque BAFTAs tra il 1979 ed il 1992, dieci David di Donatello, undici Nastro d'Argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera ed un Polar Music Prize.

 

Morricone quest'anno è nella rosa dei cinque insieme a Thomas Newman per 'Il ponte delle spie', Carter Burrell per 'Carol', Johann Johannsson per 'Sicario' e John Williams per 'Star Wars - il risveglio della forza'. La cerimonia di premiazione che terrà nella notte tra 28 e 29 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles.

 

Altra candidatura che sfiora l'Italia è quella per 'Simple Song #3' del compositore statunitense David Lang, canzone che fa parte della colonna sonora di 'Youth - La giovinezza' di Paolo Sorrentino: gli altri brani candidati sono 'Earned it' di The Weekend per 'Cinquanta sfumature di grigio', 'Manta Ray' di J. Ralph e Antony Hegarty per 'Racing Extinction', 'Til it Happens To you' di Diane Warren e Lady Gaga per 'The Hunting Ground', 'Writing's on the wall' di Jimmy Napes and Sam Smith per 'Spectre'.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

FILE PHOTO: John Lasseter Chief Creative Officer of Walt Disney and Pixar Animation Studios during the North American International Auto Show in Detroit

Molestie, il capo della Pixar John Lasseter lascia per sei mesi: "Chiedo scusa"

Due collaboratori a "Toy Story 4" avrebbero lasciato il progetto dopo una serie di avances non gradite

Miss Mondo 2017 è l'indiana Manushi Chhillar, studentessa di medicina

Il suo sogno è quello di aprire una catena di ospedali per le aree più povere del suo paese

Premiere di "The Promise" a Los Angeles

Molestie, una fan accusa Stallone ma lui nega: "Storia ridicola e falsa"

La donna ha dichiarato che, nel 1986, l'attore la costrinse ad avere un rapporto sessuale a tre

Molestie, accuse a Sylvester Stallone: fan 16enne costretta a rapporto a tre

La violenza - riporta il Daily Mail - sarebbe avvenuta in un albergo di Las Vegas nel 1986, quando l'attore lavorava ad 'Over the Top'