I profughi provenivano in gran parte dalla Somalia, solo 29 tratti in salvo

Più di 400 migranti sono annegati nel mar Mediterraneo, a causa del ribaltamento dei quattro barconi su cui tentavano di raggiungere l'Italia dall'Egitto. Lo ha riferito Bbc Arabic, citando l'ambasciatore somalo in Egitto il quale ha sottolineato che i profughi provenivano in gran parte dalla Somalia. Solo 29 persone sono state salvate dall'acqua, aggiunge il Daily Mail, che riprende a sua volta media somali.

Ieri, sei cadaveri sono stati recuperati e 108 persone sono state salvate da un altro gommone semiaffondato carico di migranti, che si dirigeva verso le coste italiane.

 

MATTARELLA: TRAGEDIA FA PENSARE. "Di pensare oggi ce n'è veramente bisogno e ce lo ricorsa oggi l'ennesima tragedia del Mediterraneo pare con centinaia di morti a un anno dalla tragedia in cui ne morirono 800. Pensare è necessario e il cinema aiuta a pensare". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso del suo intervento alla cerimonia di presentazione dei candidati ai Premi David di Donatello 2016.

 

MOGHERINI: TRISTE ANNIVERSARIO. "Oggi è un triste anniversario, perché esattamente un anno fa un annegamento nel mar Mediterraneo causò la morte di più di 800 persone", "in quelle stesse acque in cui stiamo salvando delle vite, arrestando i trafficanti e neutralizzando navi. Abbiamo fatto molto, ovviamente c'è molto che stiamo ancora pianificando e facendo". Lo ha dichiarato l'alta rappresentante per la Politica estera dell'Unione europea, Federica Mogherini, a Lussemburgo per il consiglio Affari Esteri. "Il lavoro che l'Unione europea sta facendo sull'immigrazione sarà anche al centro del nostro incontro di oggi", ha aggiunto.
 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata