Sabato 14 Maggio 2016 - 22:30

Gonzalo Higuain fa 36 gol, record assoluto in Serie A

Il "Pipita" supera il precedente primato di Nordahl

Gonzalo Higuain

 Napoli ai piedi di Gonzalo Higuain. Con la tripletta nel 4-0 al Frosinone il 'Pipita' diventa il miglior marcatore di sempre in una stagione in Serie A grazie alle sue 36 reti. Dopo 66 anni cade così il record dello svedese Gunnar Nordahl, capace di segnarne ben 35 nella stagione 1949/50. Il poker rifilato ai ciociari, in difficoltà per tutti i 90' a causa della espulsione nelle battute iniziali di Gori, consente così alla squadra di Sarri di chiudere al secondo posto dietro la Juve difendendosi dall'assalto della Roma, corsara a San Siro contro il Milan. Un traguardo importante che consente al Napoli di evitare l'insidioso preliminare di agosto e di accedere direttamente alla fase a gironi di Champions League, in una serata 'magica' per il San Paolo. 

"GIOIA IMMENSA". "Per fortuna sono riuscito a farlo, è entrato quel gol e dopo quel gol ho sentito una gioia immensa nel vedere tutta la squadra venirmi ad abbracciare. Sono veramente felicissimo". Così l'attaccante del Napoli Gonzalo Higuain, autore di una tripletta nel 4-0 al Frosinone con cui è riuscito a battere il record di Nordahl di reti segnate in una singola stagione in Serie A (36). "Penso che questo è un momento meraviglioso della mia carriera e devo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a farlo - ha proseguito il 'Pipita' ai microfoni di Sky Sport - Questa città mi ha dato tanto, in amore, in tutto, mi ha fatto sentire sempre bene e ringrazio molto loro. Sono veramente in un momento felicissimo della mia vita, della mia carriera, e spero di sfruttarlo".  Con il secondo posto conquistato il Napoli tornerà a giocare la Champions League dalla prossima stagione. "Abbiamo lavorato tutto l'anno, abbiamo lottato per questo e penso che sia un traguardo meraviglioso, che questa squadra merita, come tutta la città - ha concluso - Una dedica per questo record? Sono felice e, comunque, devo ringraziare, come ho detto prima, tutta Napoli, tutta la squadra, tutto lo staff tecnico e, principalmente, la mia famiglia, che è stata sempre con me", ha concluso Higuain.
 

 

 

LEGGI QUI IL RIEPILOGO DEL MATCH CON IL FROSINONE

Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FBL-ITA-CUP-JUVENTUS-MILAN-FINAL

Calcio, dai 9 scudetti al record imbattibilità: i numeri di Buffon

Oltre 20 anni di carriera iniziata a Parma e 17 stagioni con la Juve con cui ha ottenuto 19 trofei: nessun bianconero ha fatto meglio di lui

Atalanta - Genoa

Calciomercato, Inter punta Ilicic. Perin dice sì a Juve

L'accesso alla Champions potrebbe determinare il futuro di Mauro Icardi

Torino - Spal

Premio Gentleman a Belotti. Inter e Milan fra mercato ed Europa

Hanno ricevuto il tradizionale riconoscimento anche Milan Skriniar e Alessio Romagnoli