Soddisfatto il dg della Rai Campo Dall'Orto: "Siamo davvero molto felici"

'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi conquista gli Efa. "Lampedusa conquista ancora una volta il cuore dell'Europa – ha commentato l'amministratore delgato di Rai Cinema Paolo Del Brocco – dopo la vittoria al festival di Berlino, anche l'EFA riconosce l'alto valore artistico e sociale di 'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi". "A lui rinnoviamo le nostre congratulazioni, per il suo grande talento e per il merito di aver portato la voce di una piccola isola di frontiera all'attenzione del mondo. Per aver saputo affrontare, con i mezzi di un artista che non giudica e non suggerisce soluzioni, un tema straordinariamente attuale e complesso come quello della migrazione. Il suo sguardo sulla realtà è una ricchezza per il cinema e per tutta la comunità degli uomini".

"La Rai con Rai Cinema sono orgogliose di essere parte di questo lavoro che tanta strada ha già percorso e gli auguriamo di percorrere ancora". "Siamo davvero molto felici per il premio vinto da Fuocoammare agli European Film Awards, per molti e importanti motivi", ha dichiarato il Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto.

"Perché è una grande opera d'arte italiana; perché racconta dei motivi per i quali l'Italia ha e avrà un ruolo centrale per una Europa dei diritti sempre piu' unita; per la meravigliosa gente di Lampedusa che dell'Europa è la frontiera d'accoglienza. E soprattutto perché siamo convinti che l'arte, l'espressione di un pensiero complesso attraverso un'opera complessa, possa davvero toccare la sensibilità di tutti, influenzandone le opinioni", ha proseguito il DG.

"E che tutto questo sia merito di un documentario così bello e intenso, con un linguaggio contemporaneo e internazionale, è un ulteriore motivo di grande soddisfazione per il nostro paese e per la Rai. Il ringraziamento più grande va ovviamente a Gianfranco Rosi, l'uomo al cui talento dobbiamo questo bellissimo viaggio e a Rai Cinema per lo splendido lavoro fatto". Fuocoammare prodotto da Donatella Palermo e Gianfranco Rosi, è una produzione Rai Cinema, 21Uno Film, Stemal Entertainment, Istituto Luce – Cinecittà, ed è una coproduzione italo-francese Les Films d'Ici con Arte France Cinèma.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata