Venerdì 02 Settembre 2016 - 09:00

Cernobbio, al via tre giorni sul lago di Como: oggi Renzi

Insieme al presidente del Consiglio anche l'intervento del ministro Padoan

Cernobbio, al via tre giorni sul lago di Como: oggi Renzi

Controlli di sicurezza rafforzati per l'allerta terrorismo, con tanto di metal detector per verificare anche il contenuto di borse e zaini di partecipanti e giornalisti. È iniziata con una coda ai cancelli di Villa d'Este la tradizionale tre giorni del Forum Ambrosetti a Cernobbio (Como), che quest'anno affronterà il tema 'Intelligence on the world, Europe and Italy. Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive'. Ad aprire i lavori, dopo una sessione dedicata ai rischi globali e gli impatti sull'economia, saranno il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, che farà il punto davanti alla platea di imprenditori e finanzieri, sulla salute dell'economia italiana nel quadro globale. Dopo di lui, prenderà la parola il premier Matteo Renzi, prima di lasciare le sponde del lago di Como per volare al G 20 di Hangzhou, in Cina, insieme a Padoan. Il pomeriggio sarà dedicato alla Russia, all'economia globale e agli sviluppi scientifici e trai relatori ci sarà anche l'astronauta Samantha Cristoforetti.

La giornata di domani, invece, sarà dedicata all'Unione Europea e ai passi che Bruxelles dovrà compiere per rafforzarsi dopo la Brexit. Tra i relatori, ci saranno il primo vice presidente Ue Frans Tiemmermans, il senatore a vita Mario Monti. E poi i lavori si concentreranno sul futuro dell'euro con un incontro con il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem e il Commissario per l'euro, Valdis Dombrovskis, ma anche di Irlanda e Polonia come casi di successo. Trai temi in agenda, anche la crisi dei migranti, con la partecipazione del ministro agli Interni, Angelino Alfano, e della situazione in Turchia.

Domenica, infine, sarà tutta dedicata come di consueto alla politica italiana. Sono attesi i ministri del lavoro Giuliano Poletti, dell'Istruzione Stefania Giannini, delle Riforma Maria Elena Boschi, dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e il titolare dealla Giustizia Andrea Orlando. Rappresenteranno "la voce delle opposizioni", invece, Matteo Salvini e Renato Brunetta. Trai relatori ci saranno anche il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il presidente del Csm Giovanni Legnini e il presidente dell'Istat Enrico Giovannini.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco al Meeting di CL Comunione e Liberazione

Bankitalia, per Visco più vicina la riconferma

Difficile che Mattarella e Gentiloni vogliano darla vinta a Renzi nominando un nuovo inquilino di via Nazionale

Crisi Alitalia - Aerei Alitalia atterrano e decollano dall'aeroporto di Fiumicino

Alitalia chiede nuova cassa integrazione per 1.800 dipendenti

Coinvolti 100 comandanti, 90 piloti, 380 assistenti di volo e 1.230 personale di terra

CGIL. Convegno "Oltre le crisi bancarie crescita uguaglianza lavoro"

Manovra, Camusso: "Sciopero se necessario". Padoan: "Che legge ha visto?"

Botta e risposta tra la leader della Cgil e il ministro dell'Economia dopo l'approvazione della manovra