Sabato 11 Novembre 2017 - 20:30

Catalogna, 750mila in corteo a Barcellona: "Liberare prigionieri politici"

Intanto a Valencia in 15mila hanno manifestato per l'unità con la Spagna

Organizzazioni pro-indipendenza ANC e Omnium Cultural in corteo a Barcellona

Sono 750mila le persone scese in strada a Barcellona per chiedere la liberazione degli otto ex ministri catalani destituiti e degli indipendentisti Jordi Sanchez e Jordi Cuixart, noti come 'Due Jordi', leader delle organizzazioni Asamblea nacional catalana (Anc) e Omnium, che avevano organizzato il corteo. Lo riferisce la Guardia urbana, come riportano i media locali. 

La marcia, per la quale le organizzazioni sovraniste hanno noleggiato oltre 900 furgoni provenienti da diverse parti della Catalogna, si è tenuta lungo la Calle Marina, luogo insolito per un corteo, che passa davanti a luoghi emblematici come la Sagrada Familia e arriva in pratica fino al lungomare. In testa al corteo, aperto da volti noti del sovranismo e familiari dei dirigenti in carcere, ci sono due striscioni sui quali si legge: 'Libertà ai prigionieri politici' e 'Siamo repubblica'.

Alla manifestazione, convocata da Anc e Omnium per le 17, sono stati intonati slogan come 'Puigdemont, nostro presidente' e 'Libertà ai prigionieri politici'. Sui cartelli si legge anche: 'Basta umiliazioni, basta bugie', 'Esigiamo rispetto e dignità', 'Uniti più che mai difenderemo il nostro governo legittimo' e 'SOS Democrazia'. 

E mentre a Barcellona sfilava l'orgoglio indipendentista, a Valencia circa 15mila persone hanno manifestato per le strade del centro a favore dell'unità della Spagna e contro il "nazionalismo catalano". A fornire la stima dei partecipanti sono fonti della delegazione del governo. La protesta, che si è svolta senza incidenti, era organizzata dalla Federazione coordinatrice degli enti culturali del regno di Valencia (Fcecrv). Con lo slogan 'Siamo valenziani. Siamo spagnoli. No ai Paesi catalani', la manifestazione è cominciata intorno alle 11 di mattina a plaza de España e si è poi conclusa a Plaza de America.

Loading the player...
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Germania, sessione in parlamento a Berlino

Germania, Altomonte: "Rischio non sui mercati ma per agenda Ue"

Intervista al docente del dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell'Università Bocconi

FILE PHOTO -  File photo of Zimbabwe's President Robert Mugabe speaking to supporters at an election rally in Bindura

Zimbabwe, Mugabe: il politico 93enne rimasto al potere per 37 anni

A 36 anni cominciò la militanza politica e passò 10 anni in prigione. Ora ha rassegnato le dimissioni

Giorgio de Chirico

Rubata opera di De Chirico dal museo di Beziers in Francia

La "Composizione con autoritratto", dipinta nel 1926 è considerata di valore inestimabile

Zimbabwe, crescono lepressioni intorno al presidente Robert Mugabe

Zimbabwe, il presidente Robert Mugabe si è dimesso con una lettera

Lo comunica il presidente del Parlamento che stava per discuterne l'impeachment. L'anziano leader (93 anni) era al potere dal 1980