Carlo Acutis, quando sarà santo: ecco la data della canonizzazione

Carlo Acutis, quando sarà santo: ecco la data della canonizzazione
Una cerimonia in onore del beato Carlo Acutis, che diventerà santo il 7 settembre

La cerimonia era prevista per il 27 aprile ma era stata rinviata per la morte di Papa Francesco. Con lui anche il beato Pier Giorgio Frassati

C’è una nuova data per la cerimonia di canonizzazione del beato Carlo Acutis, in cui il giovane morto a 15 anni per una leucemia fulminante nel 2006 diventerà Santo. Papa Leone XIV ha annunciato nel concistoro di venerdì che Acutis e il beato Pier Giorgio Frassati saranno canonizzati il prossimo 7 settembre. Carlo Acutis doveva essere canonizzato il 27 aprile, ma la cerimonia era stata sospesa per la morte di Papa Francesco. Il beato Pier Giorgio Frassati avrebbe dovuto essere canonizzato il 3 agosto nell’ambito del Giubileo dei Giovani.

Vescovo Assisi: “Felice che Acutis e Frassati siano santi insieme”

Ad Assisi siamo davvero felici di avere una data certa che ci permette di riorganizzarci come già avevamo fatto per il 27 aprile scorso. Siamo felici che la canonizzazione del beato Carlo Acutis avvenga insieme con quella del beato Pier Giorgio Frassati. È un modo di presentare una santità della vita, che si realizza quando al centro si mette Gesù. Saranno 2 figure ispiranti per tutti noi”, ha detto a LaPresse il vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino.

Azione Cattolica: “Gioia e gratitudine a Papa per data Frassati santo”

“Una notizia che l’Azione cattolica italiana attendeva con trepidazione. Durante il Concistoro ordinario pubblico per il voto su alcune Cause di Canonizzazione che si è svolto oggi in Vaticano, il Papa ha decretato che il beato Pier Giorgio Frassati, insieme al beato Carlo Acutis, saranno iscritti all’Albo dei Santi, e quindi canonizzati, domenica 7 settembre 2025. L’Azione cattolica italiana, parte attrice della canonizzazione insieme al Comitato di canonizzazione del beato Pier Giorgio Frassati, esprime gioia e commossa gratitudine al Santo Padre Leone XIV per un evento che l’associazione vivrà nella preghiera e nella festa, insieme ai tanti giovani e adulti che arriveranno da ogni parte d’Italia e non solo per vivere la canonizzazione”. Lo si legge sul sito dell’Azione Cattolica in merito alla Canonizzazione del beato Pier Giorgio Frassati. Pier Giorgio Frassati, nato a Torino il 6 aprile del 1901, e morto, sempre nella stessa città a soli 24 anni, il 4 luglio 1925, è stato proclamato beato da San Giovanni Paolo II il 20 maggio del 1990. Una vita, la sua, spesa con ardore giovanile stando vicino ai più poveri, ricevendo quotidianamente l’eucaristia, e avendo una passione smisurata verso le bellezze del Creato.

© Riproduzione Riservata