Mykola Bychok, chi è il più giovane partecipante al conclave 2025

Mykola Bychok, chi è il più giovane partecipante al conclave 2025
Newly appointed Cardinal Mykola Bychok attend the courtesy visits at the Apostholic Palace at The Vatican on December 07, 2024 in Vatican City, Vatican. Photo by: Stefano Spaziani/picture-alliance/dpa/AP Images

Papa Francesco ha creato Bychok cardinale il 7 dicembre 2024, rendendolo il più giovane cardinale in quel momento

È il più giovane partecipante al Conclave chiamato a riunirsi per l’elezione del Papa che succederà a Bergoglio: è il cardinale Mykola Bychok, prelato della Chiesa greco-cattolica ucraina di Melbourne, in Australia, e che a 44 anni è diventato il più giovane prelato a essere elevato al Collegio cardinalizio da molti anni.

Nato il 13 febbraio 1980 a Ternopil, in Ucraina, Mykola Bychok ha sentito la vocazione al sacerdozio all’età di quindici anni e si è unito ai sacerdoti della Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi) in missioni e ritiri presso vari monasteri.

Nel gennaio 2020, Papa Francesco lo ha nominato Vescovo Eparchiale dell’Eparchia cattolica ucraina dei Santi Pietro e Paolo a Melbourne, in Australia. La sua consacrazione episcopale è avvenuta il 7 giugno 2020.

La leadership di Mykola Bychok è stata caratterizzata dall’impegno nel promuovere la comunità nella diaspora ucraina in Australia e nell’affrontare sfide come la secolarizzazione e il coinvolgimento dei giovani nella Chiesa.

Papa Francesco ha creato Bychok cardinale il 7 dicembre 2024, rendendolo il più giovane cardinale in quel momento.

Bychok ha mostrato molto impegno nel promuovere la comunità nella diaspora ucraina in Australia e nell’affrontare sfide come la secolarizzazione e il coinvolgimento dei giovani nella Chiesa. 

© Riproduzione Riservata