Nuovo bollettino sulla salute di Bergoglio. “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa sta riposando”. Lo fa sapere la sala stampa della Santa Sede, in merito alle condizioni di Papa Francesco che oggi inizia il 16esimo giorno di ricovero all’ospedale ‘Gemelli’ di Roma.
Ieri Papa Francesco nel primo pomeriggio, “dopo una mattinata trascorsa alternando la fisioterapia respiratoria alla preghiera in cappella, ha presentato una crisi isolata di broncospasmo che ha, tuttavia, determinato un episodio di vomito con inalazione e repentino peggioramento del quadro respiratorio. Il Santo Padre è stato prontamente broncoaspirato ed ha iniziato la ventilazione meccanica non invasiva, con una buona risposta sugli scambi gassosi”, aveva fatto sapere la Santa Sede sulle condizioni di Papa Francesco.
Non ci sono state altre crisi nella notte per Papa Francesco. Il Papa si è svegliato, ha preso il caffè e letto i giornali, tenendo a tratti la mascherina. Lo si apprende da fonti vaticane. Il Papa può mangiare solido, restano il quadro complesso e la prognosi riservata.
Bergoglio invierà il testo scritto dell’Angelus
Per la terza domenica di fila Papa Francesco non guiderà l’Angelus della domenica. Come si apprende dalla sala stampa della Santa Sede Bergoglio, ancora ricoverato al Gemelli, invierà un testo scritto.