“Un prete mi violentò per 13 anni e mi costrinse ad abortire tre volte”

“Un prete mi violentò per 13 anni e mi costrinse ad abortire tre volte”

La testimonianza choc di una vittima durante il vertice contro gli abusi in Vaticano

"Dall'età di 15 anni ho avuto relazioni sessuali con un prete. È durato 13 anni. Sono rimasta incinta tre volte e mi ha fatto abortire tre volte, molto semplicemente perché non voleva usare profilattici o metodi contraccettivi". È una delle cinque testimonianze scioccanti trasmesse, data da una donna africana. "All'inizio mi fidavo così tanto di lui che non sapevo potesse abusare di me – spiega -. Avevo paura di lui e ogni volta che mi rifiutavo di avere rapporti sessuali con lui, mi picchiava. E siccome ero completamente dipendente da lui economicamente, ho subito tutte le umiliazioni che mi infliggeva".

"Avevamo questi rapporti sia a casa sua nel villaggio che nel centro di accoglienza diocesano – prosegue la donna -. In questa relazione non avevo il diritto di avere dei "ragazzi"; ogni volta che ne avevo uno e lui veniva a saperlo, mi picchiava. Era la condizione perché mi aiutasse economicamente… Mi dava tutto quello che volevo, quando accettavo di avere rapporti sessuali; altrimenti mi picchiava".

"Sento di avere una vita distrutta – dice ancora la donna -. Ho subito così tante umiliazioni in questa relazione che non so che cosa mi riservi il futuro … Questo mi ha reso molto prudente nelle mie relazioni, adesso" "Bisogna dire che i preti e i religiosi hanno modo di aiutare e allo stesso tempo anche di distruggere: devono comportarsi da responsabili, da persone avvedute". 

© Riproduzione Riservata