Due treni dell’alta velocità sono deragliati in Spagna, vicino alla località di Adamuz, nella provincia di Cordova. Ne ha dato notizia la società che amministra le infrastrutture ferroviarie spagnole, Adif.
La radio tv pubblica spagnola Rtve ha riportato, citando fonti della Guardia Civile, che nell’incidente ferroviario sono morte dieci persone. I servizi di emergenza dell’Andalusia hanno riferito su X che il bilancio dell’incidente è ad ora di almeno cinque vittime e 25 feriti gravi.
“Il treno LD AV 6189 di Iryo, da Malaga a Puerta de Atocha, è deragliato presso il binario di raccordo 1 di Adamuz, invadendo il binario adiacente. Anche il treno LD AV 2384 da Puerta de Atocha a Huelva, che viaggiava sul binario adiacente, è deragliato”, ha riferito Adif in una nota.
Sul posto dell’incidente stanno intervenendo i servizi di emergenza che stanno aiutando le persone rimaste intrappolate nei vagoni.
Il traffico ferroviario ad alta velocità tra Madrid e l’Andalusia è stato sospeso, ha riferito l’Adif.
Il giornalista della radio nazionale spagnola Rne, Salvador Jiménez, che viaggiava sul treno proveniente da Malaga, ha raccontato a Rtve che gli ultimi due vagoni sono deragliati e che uno “si è ribaltato completamente”.
Il ministro dei Trasporti Oscar Puente ha riferito che sta seguendo il “grave incidente ferroviario” dal centro di gestione della rete H24 di Adif.
Ministro Trasporti: “Terribile impatto tra i treni, carrozze ribaltate”
“Le ultime notizie che arrivano sono molto gravi. Le ultime carrozze del treno Iryo diretto a Madrid sono deragliate, invadendo il binario opposto sul quale in quel momento circolava un treno della Renfe diretto a Huelva. L’impatto è stato terribile e ha provocato il ribaltamento delle prime due carrozze del treno della Renfe. Il numero delle vittime non può essere confermato in questo momento. La cosa fondamentale ora è soccorrere le vittime”. Lo ha scritto su X il ministro dei Trasporti spagnolo Oscar Puente.
“Sono molto preoccupato per il grave incidente ferroviario nella provincia di Cordova. Abbiamo inviato servizi di emergenza e supporto logistico nella zona per fornire qualsiasi aiuto necessario. Stiamo monitorando attentamente la situazione delle persone colpite”, ha scritto su X il governatore dell’Andalusia Juanma Moreno.
Sanchez: “Governo collabora in soccorso passeggeri”
Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha riferito che sta seguendo con molta attenzione “l’incidente tra due treni ad alta velocità che sono deragliati ad Adamuz nella provincia di Cordova”. “Il governo sta collaborando con le altre autorità competenti e i servizi di emergenza per soccorrere i passeggeri“, ha scritto il leader su X.
La Farnesina segue il caso
A quanto si apprende da fonti della Farnesina, il ministero degli Esteri italiano sta seguendo gli sviluppi del grave incidente ferroviario avvenuto nella provincia di Cordova, in raccordo con il Consolato generale a Madrid, da cui dipende la circoscrizione Andalusia. Il console onorario a Siviglia è già in contatto con le autorità locali. Si attendono aggiornamenti dalle autorità spagnole sulla nazionalità delle vittime e delle persone rimaste ferite nell’incidente.

