SpaceX, navicella esplode dopo il lancio. Voli dirottati per caduta detriti

SpaceX, navicella esplode dopo il lancio. Voli dirottati per caduta detriti
SpaceX’s mega rocket Starship booster returns to the launch pad during a test flight from Starbase in Boca Chica, Texas, Thursday, Jan. 16, 2025. (AP Photo/Eric Gay)

Federal Aviation Administration (FAA): “Rallentato e dirottato gli aeromobili nell’area”

Diversi voli commerciali sono stati dirottati o ritardati dopo che la navicella Starship di SpaceX è esplosa durante il decollo. Secondo Flightradar24, decine di voli sono stati interessati. La Federal Aviation Administration (FAA) ha dichiarato di aver “brevemente rallentato e dirottato gli aeromobili nell’area in cui stavano cadendo i detriti del veicolo spaziale” dopo aver emesso un avviso ai piloti riguardo a una “zona pericolosa per la caduta di detriti del razzo Starship”. La FAA non ha ricevuto segnalazioni di feriti o danni materiali causati dai detriti di Starship, ha dichiarato un portavoce dell’agenzia a Cnbc.

Il settimo test concluso a metà

C’era grande attesa per il settimo lancio dell’astronave Starship, la navicella progettata per le missioni destinate alla Luna e a Marte, invece si è trattato di un mezzo fallimento. Dopo la partenza, e il corretto rientro alla torre di lancio Mechazilla del razzo Super Heavy, si sono persi i contatti con la capsula esplosa nel cielo di Boca Chica, nel sud del Texas

Musk: “Il successo è incerto, l’intrattenimento è garantito”

Il fondatore e patron di SpaceX, Elon Musk, non si è perso d’animo e anzi ha ironizzato su X dopo il mezzo fallimento del test. “Il successo è incerto, l’intrattenimento è garantito”, ha scritto il magnate sudafricano sul suo social X. 

La possibile perdita d’ossigeno

In un post successivo, Musk ha provato a spiegare le cause dell’esplosioni. “Secondo le prime indicazioni, c’era una perdita di ossigeno/combustibile nella cavità sopra il firewall del motore della navicella, sufficientemente grande da creare una pressione superiore alla capacità di sfiato”, ha scritto Musk che ha poi aggiunto: “Oltre a ricontrollare la presenza di perdite, aggiungeremo un sistema antincendio a quel volume e probabilmente aumenteremo l’area di sfiato. Finora non c’è nulla che faccia pensare a uno spostamento dei prossimi lanci”. 

 

© Riproduzione Riservata