Atp Finals 2025, Alcaraz batte Musetti e chiude l’anno da numero 1. Lorenzo annuncia il forfait alla Davis

Atp Finals 2025, Alcaraz batte Musetti e chiude l’anno da numero 1. Lorenzo annuncia il forfait alla Davis
Lorenzo Musetti (AP Photo/Antonio Calanni)

Il tennista italiano eliminato dal torneo di Torino, cede 6-4 6-1

Carlos Alcaraz fa tre su tre nel gruppo ‘Jimmy Connors’ delle Atp Finals di Torino e ottiene la certezza aritmetica di chiudere l’anno da numero uno al mondo nel ranking Atp. Il tennista spagnolo ha battuto in due set Lorenzo Musetti con il punteggio di 6-4, 6-1 in un’ora e 23′ di gioco. In virtù di questo risultato il tennista azzurro è eliminato, mentre Alex De Minaur chiude il girone da secondo classificato e si qualifica per la semifinale, dove ad attenderlo c’è Jannik Sinner.  “Ho parlato con il capitano Filippo Volandri, di comune accordo abbiamo deciso che sia per la mia condizione fisica sia per la mia situazione famigliare fuori dal campo per quest’anno non giocherò la Coppa Davis”. Lo ha detto Lorenzo Musetti in conferenza stampa dopo la sconfitta subita contro Carlos Alcaraz alle Atp Finals che gli è costata l’eliminazione dal torneo. “C’è molto rammarico e dispiacere, con un approccio migliore forse avrei provato a giocarla nonostante l’impegno familiare, mi dispiace ma purtroppo quest’anno non farò parte della squadra”, ha aggiunto il tennista azzurro.

“Il prossimo anno, più in alto della top 5”

In vista dell’anno prossimo “cercherò di puntare più in alto della top 5″. Lo ha detto Lorenzo Musetti in conferenza stampa dopo la sconfitta subita contro Carlos Alcaraz alle Atp Finals che gli è costata l’eliminazione dal torneo. “Mi faceva gola il fatto di giocare per tante cose, un po’ per passare il girone, un po’ per il ranking e sicuramente per la chance di rigiocare – ha aggiunto il tennista azzurro, che in caso di vittoria sarebbe salito al numero 5 al mondo – Quest’anno non so come chiuderò ma comunque con il numero sei come best ranking. Sicuramente la parte di stagione mancata sull’erba è pesata tanto per il non aver potuto difendere come avrei voluto la semifinale di Wimbledon, che ha pesato nel ranking. In cosa sono cresciuto di più? Per continuità in termini di risultati anche se purtroppo ci sono state delle piccole flessioni. Credo di essere migliorato tanto specialmente su questa superficie e sul modo di interpretare il mio gioco, poi la cosa che ho migliorato di più è il servizio. Oggi mi ha tolto tanti problemi, ovviamente bisogna proseguire in quella direzione che credo sia quella giusta”.

Atp Finals 2025, Musetti-Alcaraz
Inizio diretta: 13/11/25 20:12
Fine diretta: 13/11/25 22:26
Alcaraz; "N.1 significa tutto per me, è unico ed eccezionale"

Chiudere l’anno da numero uno “significa tutto per me, è qualcosa di unico ed eccezionale”. Così Carlos Alcaraz nell’intervista a caldo dopo aver battuto Lorenzo Musetti nel match delle Atp Finals che gli ha permesso di ottenere la certezza aritmetica di finire la stagione da leader del ranking Atp. “Sembrava un obiettivo lontano da raggiungere a inizio anno, negli ultimi mesi io e Jannik siamo stati testa a testa e ora è diventato realtà – ha aggiunto lo spagnolo – Il match con Musetti? Merita di stare elle Finals, siamo cresciuti insieme, abbiamo giocato tante partite sin da quando eravamo piccoli. Durante la partita Lorenzo può fare qualsiasi cosa, stasera era un po’ in difficoltà nel secondo set, lui era stanco e io sono salito molto. Sono molto felice di questa vittoria”

Alcaraz vince: 6-4 6-1

Musetti ha spento la luce nel secondo set e per Carlos Alcaraz è stata poco più che una passeggiata: lo spagnolo chiude 6-1 il secondo set.

Ancora break: 5-1

Musetti cede un altro turno di battuta, ora Alcaraz serve per il match: 5-1

Alcaraz allunga: 4-1

Carlos Alcaraz annulla due palle del contro break e chiude ai vantaggi il quinto game. Ora conduce 4-1

Break di Alcaraz: 3-1

Ecco il primo break del secondo set. Lorenzo Musetti inizia a mostrare i primi sintomi di stanchezza, fisica e mentale, e cede il turno di servizio allo spagnolo. Alcaraz conduce 3-1

Alcaraz conduce ancora: 2-1

Dopo un turno di battuta tenuto a fatica, Musetti cede nel terzo ai colpi di Alcaraz: è 2-1 nel secondo set

Inizia il secondo set, 1-0 Alcaraz

Alcaraz al servizio non perde il turno di battuta.

Alcaraz vince il primo set

Un nastro pizzicato dal dritto di Musetti rischia di cambiare l’andamento del game e del set. Infuriato per la sfortuna, Musetti non riesce a ricomporsi e lo spagnolo prova ad approfittarne. Alcaraz fa vedere le sue prime spettacolari chiusure in difesa, Lorenzo concede troppo errori e alla fine deve cedere. E’ 6-4 Alcaraz.

Alcaraz ingiocabile al servizio

Lo spagnolo è ingiocabile nel suo turno di battuta, e come Musetti porta a casa senza problemi il suo game: siamo 5-4 nel primo set.

Musetti chirurgico al servizio: 4-4

Serata di gala per il servizio di Lorenzo Musetti, che conferma il suo turno: 4-4

4-3 Alcaraz, game combattuto

Più combattuto il settimo game, con Alcaraz che inizia spingendo in maniera forsennata e Musetti che sbaglia clamorosamente un rovescio che lo avrebbe portato a giocarsi una palla break. Alla fine ha la meglio lo spagnolo. 4-3

Musetti chirurgico: è 3-3

Tiene a 0 il servizio anche Lorenzo Musetti, che riporta il set sul 3-3

3-2 Alcaraz

Il primo set non si schioda dall’equilibrio: Alcaraz conferma il suo turno di battuta e chiude il quinto game senza problemi. 3-2

Musetti super al servizio: è 2-2

Carlos Alcaraz alza i giri del motore e piazza due colpi pesanti nel quarto game, ma Musetti non si scompone: salva il gioco e si porta sul 2-2.

Ancora equilibrio tra Musetti e Alcaraz

Il match è appena iniziato e i due tennisti sono in fase di studio: Alcaraz mantiene il servizio al terzo game e conduce 2-1

Musetti ribatte: 1-1

Lorenzo Musetti non si lascia intimorire da Alcaraz e ribatte colpo su colpo: 1-1

Alcaraz avanti, 1-0

Carlos Alcaraz parte col piede giusto e conserva il servizio

Lorenzo può solo vincere

Lorenzo Musetti non ha altre opzioni che vincere, possibilmente in due set, se vuole proseguire la sua avventura alle Atp Finals 2025 di Torino. Una sconfitta, invece, regalerebbe ad Alcaraz in un colpo solo la vetta del girone e la certezza di finire il 2025 al numero 1 del ranking.

I precedenti dicono Alcaraz

Sono sette i precedenti tra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz. Il tennista spagnolo conduce 6-1 nei confronti diretti. Quest’anno ha sconfitto Musetti anche in semifinale al Roland Garros, prima di trionfare in finale in una storica battaglia contro Jannik Sinner. L’unica vittoria di Musetti contro lo spagnolo risale al primo incontro tra i due, nel 2022 sulla terra rossa di Amburgo.

© Riproduzione Riservata