Us Open 2025, Musetti batte Munar e accede ai quarti di finale

Us Open 2025, Musetti batte Munar e accede ai quarti di finale
Lorenzo Musetti (AP Photo/Heather Khalifa)

Il carrarino, n. 10 del mondo, si è imposto in tre set con il punteggio di 6-3 6-0 6-1 in un’ora e 38 minuti

Lorenzo Musetti raggiunge per la prima volta i quarti di finale degli Us Open, ultimo major della stagione in corso sui campi in cemento di New York. Il carrarino, n. 10 del mondo e del seeding sui campi del Billie Jean King Tennis Center, ha sconfitto in ottavi di finale lo spagnolo Jaume Munar, numero 44 del ranking, con il punteggio di 6-3 6-0 6-1 in un’ora e 38 minuti. Ai quarti Musetti affronterà vincente della sfida tra il connazionale Jannik Sinner e il kazako Alexander Bublik.

Musetti: “Ora spero in derby con Sinner”

“Grazie a tutti gli italiani per il sostegno, spero di affrontare di Sinner ai quarti“. Lo ha detto Lorenzo Musetti dopo il successo contro Jaume Munar, che gli ha regalato il primo quarto di finale in carriera allo Us Open. “Il mese scorso è stato difficile, ho perso tre partite dure nonostante molte chance. Il tennis è fatto di alti e bassi, ma sono orgoglioso di essere rimasto concentrato, e ringrazio il mio team per il continuo supporto. Nel secondo set (vinto 6-0) ho giocato forse il miglior tennis della mia vita”, ha spiegato il toscano ai microfoni di SuperTennis.

“Il servizio non stava funzionando benissimo, e dovevo cambiare qualcosa, ma i miglioramenti si vedono: la prima mi ha aiutato nei momenti importanti”, ha aggiunto. “Prima del match ero un po’ teso – ha detto – ma la tensione ha fatto sì che giocassi la mia miglior partita qui, perché rispettavo molto il mio avversario. Bublik è un avversario duro per Sinner, ma credo che tutta l’Italia sogni il derby italiano nei quarti. Non mi sento ancora all’altezza delle leggende sportive come i calciatori che l’Italia ha amato, ma sono felice che oggi i bambini ci guardino e sognino di essere come noi”. 

Il cammino di Lorenzo Musetti allo Us Open 2025

Il carrarino ha vissuto un’avventura entusiasmante fino agli ottavi, mostrando una crescita evidente nel suo tennis. Al debutto ha travolto il belga David Goffin con un perentorio 6-4, 6-0, 6-2, dando un chiaro segnale sulla sua condizione. Al secondo turno ha dovuto invece sudare contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard: perso il primo set al tie-break, Musetti ha reagito con grande carattere, portandosi a casa il match con il punteggio di 6-7, 6-3, 6-4, 6-4.

Negli ottavi ha poi beneficiato del ritiro del connazionale Flavio Cobolli, conquistando così il miglior risultato della sua carriera in uno Slam. Il 2025 è già l’anno della consacrazione per Musetti: semifinale al Roland Garros, finale al Masters di Monte Carlo, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi e ingresso stabile nella top 10 mondiale. Lo US Open rappresenta per lui l’occasione di confermare definitivamente il suo status tra i grandi del circuito.

© Riproduzione Riservata