United Cup, Italia in finale

United Cup, Italia in finale
Italy’s Lucia Bronzetti is surrounded by teammates as she celebrates after defeating Valentini Grammatikopoulou of Greece in their semifinal match at the United Cup tennis event in Sydney, Australia, Saturday, Jan. 7, 2023. (AP Photo/Mark Baker)

Superata 3-1 la Grecia grazie al punto decisivo di Lucia Bronzetti, adesso l’atto conclusivo del torneo a squadre contro gli Stati Uniti

L’Italia supera 3-1 la Grecia e accede in finale nella ‘United Cup’, nuovo evento a squadre miste che ha dato il via alla stagione 2023 (questa prima edizione mette in palio fino a 500 punti per i ranking ATP e WTA e un montepremi complessivo di 15 milioni di dollari), trasmesso in diretta da SuperTennis. Alla ‘Ken Rosewall Arena’ nell’Olympic Park Tennis Centre di Sydney la squadra azzurra, quinta testa di serie – che aveva superato Brasile e Norvegia mentre aveva ceduto alla Polonia ma era stata ripescata per una migliore differenza set tra le squadre battute nelle finali cittadine (Perth, Brisbane, Sydney) -, ha eliminato il team greco, favorito numero uno del tabellone, che nel suo percorso aveva battuto Bulgaria, Belgio e Croazia. Domenica (dalle 3 di notte in Italia) gli azzurri si giocheranno il titolo con gli Stati Uniti, che si sono imposti 5-0 sulla Polonia. Il punto della vittoria lo ha firmato Lucia Bronzetti, n.54 WTA, che ha liquidato 62 63, in un’ora e 18 minuti di gioco, Valentini Grammatikopolou, n.199 WTA, sconfitta per la prima volta in carriera.

È un momento speciale: è fantastico aver portato l’Italia in finale – ha detto Bronzetti – Siamo una grande squadra, un bel gruppo di amici ed è bellissimo giocare questa competizione. Sapevo che sarebbe stato il match più importante: non sapevo che avrei affrontato lei, e visto che ci avevo perso due volte su due è stato ancora più difficile affrontarla, anche perché avevo preparato una partita contro un’altra avversaria. Ma sono riuscita ad esprimermi al meglio e sono davvero sodfdisfatta”. In precedenza, nella battaglia ‘tra giganti’ del terzo singolare, Matteo Berrettini, 16° nel ranking Atp – che aveva vinto tutti e tre i singolari disputati in United Cup (battendo tra l’altro due top-ten come Ruud ed Hurkacz) – è stato battuto in rimonta per 4-6 7-6(2) 6-4, dopo due ore e 35 minuti di partita, da Stefanos Tsitsipas, n.4 del ranking, che ha messo a segno il quarto successo in altrettante sfide con l’azzurro dimezzando lo svantaggio per la sua Grecia.

© Riproduzione Riservata