United Cup, finale vicina per Italia

United Cup, finale vicina per Italia
Italy’s Lorenzo Musetti serves to Stefanos Sakellaridis of Greece during their semifinal match at the United Cup tennis event in Sydney, Australia, Friday, Jan. 6, 2023. (AP Photo/Mark Baker)

Azzurri avanti 2-0 sulla Grecia al termine della prima giornata di semifinali del nuovo evento a squadre miste che ha dato il via alla stagione 2023 di tennis

Italia avanti 2-0 sulla Grecia al termine del day 1 della sfida che vale un posto in finale alla ‘United Cup‘, nuovo evento a squadre miste che ha dato il via alla stagione 2023 (questa prima edizione mette in palio fino a 500 punti per i ranking Atp e Wta e un montepremi complessivo di 15 milioni di dollari), trasmesso in diretta da SuperTennis. Nel primo singolare una splendida Martina Trevisan, n.27 Wta, ha sconfitto 6-3 6-7(4) 7-5, in tre ore e 14 minuti, la greca Maria Sakkari, n.6 Wta, firmando il terzo successo in sei confronti contro una top ten, il più importante.

“È stata una battaglia incredibile sono davvero felice – ha detto l’azzurra, semplicemente raggiante – Dalla panchina Matteo (Berrettini, ndr) e Vincenzo (Santopadre, il capitano azzurro, ndr) mi hanno trasmesso tanta energia ma mi hanno anche mantenuto calma. Ho cercato ricordarmi in ogni punto che è bellissimo giocare qui per l’Italia con tanti tifosi italiani in tribuna: la vita è proprio bella! La prima partita di United Cup (contro Haddad Maia; ndr) è stata un po’ complicata ma giorno dopo giorno sono migliorata e penso che oggi questa vittoria l’ho proprio meritata”.

Subito dopo Lorenzo Musetti, n.23 ATP, ha liquidato 6-1 6-1, in un’ora e due minuti, Stefanos Sakellaridis, n.803 del ranking, chiamato in extremis a sostituire Michail Pervolarakis (n.506 Atp). Per il Next Gen toscano si è trattato del quarto successo in quattro singolari alla United Cup.

Sabato in programma gli altri tre match. Dalle ore 7 italiane Matteo Berrettini, n.16 Atp, che ha vinto tutti e tre i singolari disputati fin qui (battendo tra l’altro due top-ten come Ruud ed Hurkacz), sfida Stefanos Tsitsipas, n.4 del ranking. Il 24enne di Atene si è imposto in tutti e tre i confronti diretti – piuttosto combattuti – giocati con il 26enne romano: al secondo turno delle qualificazioni degli Us Open 2017 (cemento), al primo turno degli Australian Open 2019 (cemento) e negli ottavi del Masters 1000 di Roma 2021 (terra). Quindi Lucia Bronzetti, n.54 Wta, trova dall’altra parte della rete Despina Papamichail, n.158 Wta: la 29enne di Preveza si è aggiudicata in due set l’unico precedente con la 24enne riminese di Villa Verucchio, disputato nelle semifinali dell’ITF da 15mila dollari di San Severo (terra) nel 2018. In chiusura è previsto il doppio misto.

© Riproduzione Riservata