ATP Barcellona, Jannik Sinner in semifinale

ATP Barcellona, Jannik Sinner in semifinale
Jannik Sinner eliminato da Rafael Nadal al Roland Garros

Sconfitto in due set il russo Rublëv, prossima sfida con Tsitsipas. Berrettini avanza a Belgrado

Sensazionale prova di forza di Jannik Sinner al torneo ATP 500 di Barcellona. Il 19enne altoatesino si è qualificato per le semifinali dopo aver sconfitto in due set il russo Andrej Rublëv, numero 7 al mondo e 3 del seeding. Sinner si è imposto con i parziali di 6-2, 7-6.

Senza storia il primo set, con l’azzurro bravo a strappare due volte il servizio a Rublëv, concedendo solo due palle break all’avversario in quattro turni alla battuta.

Più sofferto il secondo parziale. Nel settimo game, sul 3-3, Sinner ha nuovamente strappato il servizio al russo, ma lo ha ceduto subito dopo, riportando il match in parità. Sul 5-5, l’altoatesino ha avuto tre occasioni per strappare il servizio a Rublëv, senza però riuscirci. Il tie-break non ha seguito l’andamento delle battute: su quattordici punti giocati, ben 11 sono stati vinti dal tennista in risposta. Sinner ha annullato un set point sul 5-6. Poi, sul 7-6 in suo favore, ha piazzato l’ace che ha deciso il match dopo un’ora e 38 minuti di gioco. Per Sinner è il 12 tie-break vinto su 15 disputati.

In semifinale il 19enne di Sesto Pusteria affronterà il greco Stefanos Tsitsipas, reduce dal trionfo al Masters 1000 di Montecarlo, che ha sconfitto 6-3, 6-3 il canadese Félix Auger-Aliassime.

Avanza anche Rafa Nadal. Sceso in campo sul centrale che porta il suo nome, lo spagnolo – che ha vinto questo torneo 11 volte – ha domato in due set il mancino britannico Cameron Norrie 6-1, 6-4. In semifinale Nadal, attuale numero 3 al mondo, sfiderà il connazionale Pablo Carreño Busta, che ha sconfitto l’argentino Diego Schwartzman in tre set 6-4, 3-6, 7-5.

Bene anche Matteo Berrettini, che si è qualificato per le semifinali del torneo ATP 250 di Belgrado dopo aver superato con un doppio 6-4 il serbo Filip Krajinović. Il 25enne romano affronterà il giapponese Tarō Daniel, che ha sconfitto 4-6, 6-1, 7-5 l’argentino Federico Delbonis.

In semifinale sul rosso di Belgrado anche il padrone di casa (in tutti i sensi, visto che il torneo è organizzato dalla sua famiglia) Novak Djokovic, che si è sbarazzato del connazionale Miomir Kecmanović 6-1, 6-3 in un’ora e 16 minuti di gioco.

© Riproduzione Riservata