ATP Barcellona, Jannik Sinner ai quarti di finale

ATP Barcellona, Jannik Sinner ai quarti di finale
Tennis, Roland Garros 2020

L’altoatesino supera in due set lo spagnolo Bautista Agut. Avanti Nadal, Tsitsipas e Rublëv

Jannik Sinner si è qualificato ai quarti di finale del torneo ATP 500 di Barcellona. L’altoatesino – numero 19 del ranking mondiale e 11 del seeding – ha sconfitto in due set lo spagnolo Roberto Bautista Agut: 7-6, 6-2 i parziali in favore del 19enne azzurro in poco meno di due ore di gioco.

Sinner è stato concentrato nel primo parziale, quando ha recuperato un break di svantaggio (subito nel terzo game), salendo addirittura avanti 5-3. Poi, al servizio per chiudere il set, ha perso di nuovo il game. Nel tie-break l’altoatesino ha giocato da veterano, annullando tre set-point a Bautista Agut prima di chiudere, al suo secondo set-point a favore, 11-9.

Più facile il secondo parziale, con l’azzurro che ha strappato subito la battuta allo spagnolo, per poi allungare nuovamente nel settimo game e chiudere 6-2. Sinner ha chiuso con un ace e un doppio fallo, servendo il 72% di prime, con il 62% di punti realizzati con la prima di servizio. Per Sinner è il terzo successo (su altrettanti match) contro Bautista Agut in poco più di un mese: prima di oggi il 19enne aveva sconfitto l’esperto spagnolo agli ottavi dell’ATP 500 di Dubai e nella semifinale del Masters 1000 di Miami.

Più faticoso del previsto l’approdo ai quarti di Rafa Nadal, vincitore di questo torneo per ben 11 volte. Impegnato sul campo centrale – che porta il suo nome – contro Kei Nishikori (anch’egli trionfatore sul rosso della Catalogna nel 2014 e nel 2015), lo spagnolo ha dominato 6-0 il primo set, salvo poi farsi sorprendere 2-6 nel secondo. Nel terzo parziale l’attuale numero 3 al mondo ha però ripreso in mano le redini del gioco, chiudendo 6-2 in due ore e 20 minuti di gioco complessivi.

Soffre, ma avanza anche Andrej Rublëv. Il 23enne russo ha faticato tre set (e due ore e mezzo di gioco) prima di spuntarla 6-4, 6-7, 6-4 sullo spagnolo Albert Ramos-Viñolas. Sarà proprio Rublëv l’avversario di Sinner nei quarti. I due si sono affrontati finora una sola volta, lo scorso ottobre all’ATP 500 di Vienna, con l’altoatesino costretto al ritiro dopo appena tre game a causa di un problema al piede destro.

Nessun problema, invece, per Diego Schwartzman, che ha liquidato 6-4, 6-2 il 22enne francese Corentin Moutet.

Ai quarti anche Stefanos Tsitsipas. Il greco – reduce dal trionfo al Masters 1000 di Montecarlo proprio su Rublëv – si è sbarazzato dell’australiano Alex De Minaur 7-5, 6-3.

Va a Félix Auger-Aliassime il derby canadese contro Denis Shapovalov. Il 20enne, testa di serie numero 10, si è imposto facilmente sul connazionale, numero 7 del seeding, con i parziali di 6-2, 6-3.

Si qualifica anche Cameron Norrie a spese di David Goffin. Il britannico, dopo aver vinto il primo set 6-0, ha sfruttato il ritiro dell’avversario nel secondo parziale, nonostante il belga fosse in vantaggio 5-3.

© Riproduzione Riservata