Grande gara dell'azzurra che regala la quarta medaglia all'Italia: "L'ho vinta con la testa"

Quarta medaglia per l’Italia ai Giochi Olimpici di Pechino 2022. Federica Brignone ha vinto l’argento nel gigante olimpico disputato sulla pista di Yanqing. L’oro è andato alla svedese Sara Hector. 

L’azzurra, terza al termine della prima manche, ha guadagnato una posizione pagando alla fine 19 centesimi dalla neocampionessa olimpica, dominatrice della specialità in questa stagione. Completa il podio Lara Gut-Behrami, terza in rimonta dall’ottava posizione della prima discesa. Ventesimo posto invece per Elena Curtoni, mentre Marta Bassino è uscita nella prima manche, così come l’altra favorita, Mikaela Shiffrin. Per Brignone si tratta della seconda medaglia olimpica in carriera dopo il bronzo conquistato, sempre nel gigante, a PyeongChang.

“Un argento vinto di testa ed è la cosa che mi inorgoglisce di più. Oggi con mio fratello Davide ci siam detti che la mia confidenza era cresciuta, non avevo mai fatto due manche così solide in questa stagione in gigante; avevo sempre fatto qualche errorino ed invece oggi ho messo tutto insieme. Questa medaglia mi dà una grande tranquillità e mi toglie un grande peso perché venire all’Olimpiade è bellissimo ma è anche uno stress quando sai di poterti giocare delle medaglie”. Sono le prime parole di Federica Brignone.

“Un argento incredibile – prosegue la sciatrice milanese- . Con tutta l’attesa è stato difficile mantenere alta la concentrazione sullo sciare. Tre giorni fa quando ho messo gli sci su questa neve per la prima volta, ho subito pensato che fosse una neve mai vista in Europa. Ho cercato di abituarmi, cercare di capire cosa fosse il meglio su questa neve e ho capito che se avessi condotto le curve sarei stata più veloce sopra il palo. Essendo una mia qualità, in questi giorni ho cercato di concentrami su questo. Oggi, quando ho messo i bastoni fuori dal cancelletto ho pensato a fare proprio questo, cercando di stare calma – ha raccontato l’azzurra – Nella seconda manche ero lì a pensare che potevo giocarmi la medaglia e ho cerato di sgombrare il campo dai pensieri negativi concentrandomi sullo sciare”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata