Francesco Bagnaia continua a brillare nel Gran Premio di Malesia valido per il motomondiale MotoGP. Dopo aver fatto sue le qualifiche, il pilota italiano ha vinto anche la sprint race a Sepang, dominando la gara dall’inizio alla fine dopo essere scattato dalla pole. Il rappresentante del team Ducati si riprende il terzo posto mondiale ai danni di Bezzecchi (7° al traguardo) per un solo punto.
Aldeguer penalizzato
Cambia il podio della Sprint Race del Gran Premio della Malesia 2025, ventesimo appuntamento del motomondiale. Lo spagnolo Fermin Aldeguer (Ducati del team Gresini), giunto terzo alle spalle di Pecco Bagnaia, primo, e Alex Marquez, è stato penalizzato di otto secondi a causa della pressione non regolamentare dei pneumatici. Pertanto alla luce della sanzione da parte dei commissari l’iberico dal terzo posto scivola addirittura in settima posizione, dietro a Marco Bezzecchi che sale sesto. Sul podio sale quindi Pedro Acosta (Ktm), sorpassato proprio da Aldeguer negli ultimi giri della Sprint Race di Sepang. Out Mir, Oliveira e Marini.
Bagnaia: “Felice per me e squadra, cerco nuovo feeling con moto”
“Sono felice, la squadra si merita davvero questo risultato. Perché soffro io ma soffrono anche loro a capire la situazione. Non è facile, nulla è chiaro, un mese fa avevo difficoltà e ora riusciamo a essere di nuovo competitivi. Non credo sia mai successo che ci si trovi in una situazione del genere. Dobbiamo cercare di capire, sto cercando qualcosa di nuovo che mi dia più feeling sulla moto”. Così Pecco Bagnaia commentando la vittoria nella sprint race del Gp di Malesia sul circuito di Sepang.
La pole position di Pecco Bagnaia nonostante la partenza dalla Q1
Durante la notte, Pecco Bagnaia aveva conquistato la pole position del Gran Premio di Sepang, dimostrando grande determinazione. Partito fuori dalla top ten in pre-qualifica e obbligato a passare dalla Q1, con una sola gomma nuova a disposizione per il turno decisivo, Bagnaia aveva centrato un giro quasi perfetto.
Una prima fila completamente dominata dalla Ducati, con Alex Marquez e Morbidelli a completare il trio. Bagnaia aveva poi commentato: “Ieri ho mancato la Pre-qualifica per un errore mio. Oggi ho sfruttato la Q1 per avere un piccolo vantaggio. La piccola modifica alla moto ha funzionato, anche se resta qualche difficoltà a far girare la moto. Questa è comunque una pista amica.”

