Fermin Aldeguer (Ducati Gresini) ha vinto il Gp di Indonesia 2025 nella classe MotoGp. È il primo successo in carriera per il pilota iberico nella classe regina. Alle sue spalle Pedro Acosta e Alex Marquez.
Marc Marquez, già campione del mondo matematicamente, e Marco Bezzecchi sono entrambi caduti dopo un contatto al primo giro. Primo degli italiani è giunto Luca Marini piazzatosi quinto. Giornata decisamente negativa per Francesco Bagnaia che nel corso dell’ottavo giro, mentre si trovava in ultima posizione, ha perso aderenza ed è finito a terra. Il pilota della Ducati ha deciso di non partecipare alle interviste post gara.
Infortunio alla clavicola per Marc Marquez

Marc Marquez, caduto al primo giro del Gp di Indonesia classe MotoGp dopo un contatto con Marco Bezzecchi, ha riportato un infortunio alla clavicola. “Bisogna capire se il legamento della clavicola è rotto o se la clavicola è lussata – ha detto ai microfoni di Sky Sport – non il miglior modo per festeggiare il titolo ma Marco (Bezzecchi, ndr) mi ha chiesto subito scusa. Queste sono le corse”. Il pilota spagnolo ha detto che già questa notte volerà verso Madrid per un consulto medico. “Spero di tornare il prima possibile ma sempre seguendo quello che dicono i medici”, ha affermato.
Bagnaia: “Chiedo scusa per caduta, ingegneri troveranno soluzione”
“Weekend molto deludente dopo quello che è successo la scorsa settimana con la pole e le due gare vinte. Questa pista non era facile per me, ma avevo sempre fatto buoni risultati, anche l’anno scorso quando ho vinto la Sprint e ho fatto 3° in gara. Non è stato possibile spingere come a Motegi: non abbiamo risposte per quello che è successo“. Così Francesco Bagnaia in un comunicato dopo la caduta nel Gran premio di Indonesia, al termine del quale non ha voluto rilasciare interviste. “Controlleremo i dati e gli ingegneri troveranno una soluzione per il prossimo Gp, per provare a lottare per la top 3 in campionato – ha aggiunto – Voglio chiedere scusa al team per la caduta, anche se ero lento stavo cercando di spingere per colmare il gap con il penultimo”.
Tardozzi: “Bagnaia devastato, tra lui e Ducati c’è fiducia”
Francesco Bagnaia “in questo momento è devastato, prima come persona e ancor più come pilota. Noi vogliamo proteggere Pecco e le sue emozioni. Se venisse qui con le lacrime agli occhi non potrebbe essere altrimenti. È un ragazzo molto sensibile, un pilota veloce, però in questo momento pensiamo che sia meglio lasciarlo tranquillo e cercare noi di lavorare per metterlo nelle condizioni di poter performare a Phillip Island”. Così il team manager Ducati, Davide Tardozzi, a Sky Sport, commentando il momento di Bagnaia che è caduto durante il Gran premio di Indonesia e non ha rilasciato interviste dopo la gara. La stagione negativa, secondo Tardozzi, non dovrebbe incrinare il rapporto tra il team e il pilota. “Se c’è fiducia reciproca? Penso assolutamente di sì – ha affermato – Credo che dopo 7 anni ci conosca molto bene a livello tecnico e umano. Non credo che ci sia stata una sola volta dove Pecco ha dubitato che facciamo il 100% per aiutarlo“.
L’ordine d’arrivo del Gp d’Indonesia
- Fermin Aldeguer (Ducati Gresini Racing) 41’07″651
- Pedro Acosta (Red Bull Ktm Factory Racing) +6″987
- Alex Marquez (Ducati Gresini Racing) +7″896
- Brad Binder (Red Bull Ktm Factory Racing) +8″901
- Luca Marini (Honda) +9″129
- Raul Fernandez (Aprilia) +9″709
- Fabio Quartararo (Yamaha) +9″894
- Franco Morbidelli (Ducati VR46 Racing Team) +10″087
- Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46 Racing Team) +10″350
- Alex Rins (Yamaha) +13″223

