Seguite con noi in diretta il Gran Premio del Belgio di Formula 1 dal circuito di Spa-Francorchamps. Partono dalla prima fila le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, con Leclerc terzo. Ma la pioggia belga rischia di avere un grosso impatto sulla gara. Ecco tutti gli aggiornamenti.
Gara finita: Oscar Piastri vince il Gran Premio del Belgio di Formula 1. Il pilota della McLaren è riuscito a tenere testa al compagno di squadra Lando Norris dopo averlo superato a inizio corsa e un errore di Norris nel penultimo giro gli ha definitivamente consegnato la vittoria. Terzo posto per Charles Leclerc sulla Ferrari, quarto Verstappen. Settimo Lewis Hamilton protagonista di una grande rimonta dal diciottesimo posto, prima di lui Russell e Albon.
Si accende il finale del Gran Premio di Belgio di Formula 1. Lando Norris accorcia le distanze da Oscar Piastri, che è in testa alla gara, a circa tre secondi. Ancora terzo Leclerc davanti a Verstappen, Hamilton settimo.
Oscar Piastri saldamente in testa al Gp di Belgio di Formula 1 a meno di 10 giri dalla fine della gara. Il pilota della McLaren ha circa 7 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Norris, mentre Leclerc sulla Ferrari è ancora terzo e cerca di difendere il podio dall’assalto di Max Verstappen. Hamilton ancora settimo, Antonelli 16esimo.
A metà gara Oscar Piastri è in testa nel Gran Premio del Belgio, seguito da Lando Norris e Charles Leclerc. Piastri (che partiva secondo) è stato abile a sorpassare il compagno di scuderia con un autentico colpo da maestro dopo averlo tallonato sin dalla partenza. Grande rimonta di Lewis Hamilton, settimo dopo essere partito dalla 18esima posizione.
Rientra ai box, al 13esimo giro, anche Lando Norris, montando gomme dure. Piastri riguadagna la testa della gara. Continua intanto la rimonta di Hamilton, che raggiunge il settimo posto.
Finito da poco il primo quarto di gara, al 12esimo arrivano i primi pit stop per i piloti di testa, per montare le gomme da asciutto. Si fermano Piastri (primo), Leclerc (terzo), Verstappen (quarto). Prima dei cambi gomme, Piastri era ancora in testa davanti a Norris. In coda si segnalano numerosi sorpassi di Lewis Hamilton, che era riuscito a raggiungere il 12esimo posto. All’esito dei pit stop, il nuovo leader è Lando Norris.
Dopo la rolling start al quarto giro, subito un cambiamento al vertice della gara: Oscar Piastri prende la scia di Lando Norris e lo sorpassa all’esterno. È lui il nuovo leader della corsa.
Il Gp del Belgio ha preso il via con le macchine posizionate dietro la safety car dopo il rinvio della partenza per pioggia.
Diminuisce la pioggia sul circuito di Spa-Francorchamps e c’è il via libera degli ufficiali di gara: si parte alle 16:20 ora italiana!
Le condizioni meteo proibitive hanno portato subito alla bandiera rossa nel Gran Premio del Belgio dopo il giro di formazione guidato dalla safety car. Troppa acqua in pista e visibilità ridotta hanno comportato la sospensione della procedura di partenza.
Condizioni meteo complicate a Spa. A meno di 10′ dal giro di formazione del Gp del Belgio diluvia sul circuito e stando alle previsioni il maltempo proseguirà per almeno altri 30 minuti.
Lewis Hamilton partirà nel Gp di Belgio dalla pit lane, il team Ferrari ha deciso di sfruttare il pessimo 16esimo posto delle qualifiche per montare una nuova power unit alla monoposto del pilota britannico.
Ecco la griglia di partenza del Gran Premio del Belgio 2025 di Formula 1:
- Lando Norris (McLaren)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Alexander Albon (Williams)
- George Russell (Mercedes)
- Yuki Tsunoda (Red Bull)
- Isack Hadjar (Racing Bulls)
- Liam Lawson (Racing Bulls)
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
- Esteban Ocon (Haas)
- Oliver Bearman (Haas)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
- Carlos Sainz (Williams)
- Lewis Hamilton (Ferrari)
- Franco Colapinto (Alpine)
- Kimi Antonelli (Mercedes)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Lance Stroll (Aston Martin)

