F1, svelato il calendario del Mondiale 2025

F1, svelato il calendario del Mondiale 2025
Red Bull’s Max Verstappen (front, L) competes en route to winning the Formula One Japanese Grand Prix at Suzuka Circuit in Suzuka, Mie Prefecture, on April 7, 2024. (Kyodo via AP Images) ==Kyodo

Saranno 24 le gare con partenza in Australia il 16 marzo e ultima tappa ad Abu Dhabi

È stato svelato il calendario iridato della prossima stagione di F1. Per il 2025 saranno 24 le gare con partenza in Australia il 16 marzo e ultima tappa ad Abu Dhabi, all’inizio di dicembre. A marzo ci sarà il Ramadan, motivo per cui i Gp del Bahrain e dell’Arabia Saudita si terranno ad aprile. In Cina e in Giappone la il secondo e il terzo round, prima di volare in Medio Oriente ad aprile. Il resto del calendario segue uno schema simile a quello di quest’anno. “Il 2025 sarà un anno speciale poiché celebreremo il 75° anniversario del Campionato del mondo di Formula Uno FIA, ed è proprio quell’eredità e quell’esperienza che ci permettono di offrire un risultato così forte!”, ha dichiarato l’amministratore delegato e presidente della Formula 1 Stefano Domenicali. “Ancora una volta, visiteremo 24 luoghi incredibili in tutto il mondo, offrendo gare, ospitalità e intrattenimento di alto livello, che saranno apprezzati da milioni di fan in tutto il mondo. Siamo grati alla FIA, ai nostri promotori, ai partner delle città ospitanti e a tutte le ASN correlate per il loro impegno e supporto nel realizzare questo programma e garantire quello che promette di essere un altro anno fantastico per la Formula 1″, ha aggiunto. “Vorrei anche rendere omaggio ai nostri team e piloti di F1, agli eroi del nostro sport e ai nostri fan in tutto il mondo per aver continuato a seguire la Formula 1 con un entusiasmo così incredibile”, ha concluso Domenicali.

Il presidente della Fia Mohammed Ben Sulayem ha aggiunto: “Il calendario del Campionato del mondo di Formula Uno 2025, approvato dal World Motor Sport Council, è un ulteriore esempio della nostra missione collettiva di raggiungere obiettivi di sostenibilità attraverso la regionalizzazione degli eventi. Mentre il nostro focus è sulla stabilità complessiva della Formula 1, abbiamo anche un dovere condiviso nei confronti dell’ambiente e della salute e del benessere del personale in viaggio”. “Il management della Formula Uno, sotto la direzione di Stefano Domenicali, ha prodotto un calendario che colpisce un buon mix di circuiti tradizionali e locali moderni. Ringraziamo le ASN ospitanti, gli organizzatori locali e le molte migliaia di volontari della FIA per i loro instancabili sforzi nel rendere la Formula 1 uno spettacolo di pubblico di massa veramente globale mentre ci prepariamo a celebrare il 75° anno di questo sport”, ha concluso.

Questo il calendario: 14-16 marzo Australia Melbourne 21-23 marzo China Shanghai 4-6 aprile Japan Suzuka 11-13 aprile Bahrain Sakhir 18-20 aprile Saudi Arabia Jeddah 2-4 maggio USA Miami 16-18 maggio Italy Imola 23-25 maggio Monaco Monaco 30 maggio – 1 giugno Spain Barcelona 13-15 giugno Canada Montreal 27-29 giugno Austria Spielberg 4-6 giugno United Kingdom Silverstone 25-27 giugno Belgium Spa 1-3 agosto Hungary Budapest 29-31 agosto Netherlands Zandvoort 5-7 Settembre Italy Monza 19-21 settembre Azerbaijan Baku 3-5 ottobre Singapore Singapore 17-19 ottobre USA Austin 24-26 ottobre Mexico Mexico City 7-9 novembre Brazil São Paulo 20-22 novembre USA Las Vegas 28-30 novembre Qatar Lusail 5-7 dicembre Abu Dhabi Yas Marina.

© Riproduzione Riservata