Un grande Jonathan Milan ha vinto in volata la 17/a tappa del Tour de France, la Bollène-Valence di 160.4 km. Per lo sprinter della Lidl Trek è il secondo successo personale in questa edizione del Tour.
Con uno spunto irresistibile sull’asfalto bagnato dalla pioggia, Milan ha preceduto sul traguardo il belga Meeus della Red Bull Bora Hansgrohe e il norvegese Lund Andresen della Picnic.
Da segnalare a 1km dalla fine una rovinosa caduta di gruppo, per fortuna senza conseguenza, ma nella quale è rimasto coinvolto senza cadere uno degli sprinter più attesi il belga Tim Merlier della Soudal Quick Step. Con questa vittoria Milan consolida la maglia verde di leader della classifica a punti e punta a diventare il terzo italiano a vincerla dopo Franco Bitossi e Alessandro Petacchi.
Lo sloveno Tadej Pogacar del Team Uae Emirates resta in maglia gialla, con un vantaggio di 4’15” sul norvegese Jonas Vingegaard della Visma Lease a Bike e 9’03” sul tedesco Filipi Lipowitz della Red Bull Bora-Hansgrohe. Quella odierna era probabilmente l’ultima tappa con arrivo in volata, già domani inizia la due giorni decisiva sulle Alpi con la 18/a tappa la Vif-Col de la Loze di 171.5 km con arrivo nella località sciistica di Courchevel a oltre 2mila metri di quota.