Giro d’Italia 2025, Simon Yates vince la corsa rosa: ultima tappa a Kooij

Giro d’Italia 2025, Simon Yates vince la corsa rosa: ultima tappa a Kooij
Yates Simon Philip of Team Visma | Lease A Bike pink jersey during the stage 21 of the Giro d’Italia from Roma to Roma, Italy – Sunday, June 01, 2025. Sport – cycling. (Photo by Massimo Paolone/LaPresse)

Il capitano della Visma-Lease a Bike conquista il suo primo Giro in carriera

Simon Yates ha vinto il Giro d’Italia 2025, concluso con la passerella finale di 143 km a Roma. Il capitano della Visma-Lease a Bike ha conservato la maglia rosa anche al termine dell’ultima frazione, conquistando il suo primo Giro in carriera.

Il podio

Sul podio il messicano Isaac Del Toro (UAE Team Emirates), anche maglia bianca come miglior giovane, e l’ecuadoriano Richard Carapaz (EF-Education EasyPost).

Kooij vince l’ultima tappa del Giro d’Italia 2025

Sul traguardo di Roma si è imposto in volata Olav Kooij, sprinter della Visma-Lease a Bike che ha capitalizzato il gran lavoro dei compagni di squadra Wout Van Aert ed Edoardo Affini. Alle sue spalle si è piazzato l’australiano Kaden Groves (Alpecin Deceuninck), terzo Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), migliore degli italiani. Quarto Mads Pedersen (Lidl Trek), maglia ciclamino per la classifica a punti e protagonista assoluto di questo Giro con quattro vittorie di tappa. Nella top 10 di giornata anche Filippo Baroncini (UAE Team Emirates), settimo, Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), nono, e Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta), decimo.

La maglia azzurra di miglior scalatore è andata invece a Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team). Per quanto riguarda la classifica generale quinta piazza finale per Damiano Caruso (Bahrain Victorious), diventato capitano dopo le difficoltà di Antonio Tiberi, subito davanti a Giulio Pellizzari (Red Bull Bora Hansgrohe), sesto e ‘promosso’ capitano dalla sua squadra dopo il ritiro di Primoz Roglic. La tappa odierna è stata caratterizzata dal passaggio in Vaticano e dalla benedizione di Papa Leone XIV, che ha ricevuto una maglia rosa e ha salutato i vincitori delle diverse classifiche, alla presenza del presidente di Rcs MediaGroup Urbano Cairo e del direttore della Corsa Rosa Mauro Vegni.

© Riproduzione Riservata