Venerdì le ragazze di coach Crespi giocheranno contro l'Ungheri

L'Italbasket femminile ha battuto 57-54 la Turchia all'esordio nell'Europeo di categoria nella partita valida per il Gruppo C. Top scorer per le azzurre Giorgia Sottana con 16 punti e Cecilia Zandalasini con 13. Venerdì le ragazze di coach Crespi giocheranno contro l'Ungheria alle 18.30.

 "Vincere una partita in cui la Turchia ci ha messo in difficolta nei 40 minuti è ancora più significativo – ha sottolineato coach Crespi – Non abbiamo vinto grazie alla qualità del nostro gioco, abbiamo vinto perché abbiamo dimostrato di voler vincere più di una squadra forte come la Turchia. E questo per me conta molto". Francesca Dotto, Sottana, Zandalasini, Cinili e Andrè il quintetto scelto da coach Crespi. Zandalasini ha segnato i primi 4 punti della partita ma poi è arrivato il 15-0 della Turchia, con Stokes e Bilgic protagoniste. Le Azzurre hanno retto in difesa (ottimo l'impatto di Cubaj dalla panchina) e con la tripla di Zanda sono tornate a -2 (11-2 il break). Cakir ha messo i 3 liberi del nuovo +4 ma la fiammata di Sottana (5 punti in 3 minuti) ci ha permesso di andare all'intervallo sul +1 (26-25). 

La tripla di Alben ha aperto il terzo periodo, l'Italia ha continuato a soffrire terribilmente in attacco ed è rimasta a digiuno nei primi 4 minuti: la tripla di Koksal ci ha ricacciato a -7 (33-26), quella di Romeo ci ha fatto respirare (37-34) e poi Crippa ha chiuso il parziale per il nuovo -1. Cakir ha aperto il quarto parziale con un piazzato, Crippa e Cinili hanno subito risposto dall'arco: a 4 minuti dalla fine l'Italia ha perso Francesca Dotto per un infortunio all'anca (in serata gli accertamenti) e in quel momento la squadra l'ha presa in mano Giorgia Sottana, che ha realizzato 11 punti negli ultimi 4 minuti e ci ha permesso di assaporare la prima gioia di questo Europeo. Sua la tripla del pareggio a quota 49, suoi i 6 liberi consecutivi che hanno allontanato definitivamente la Turchia. 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata