Lutto nel mondo del basket italiano. E’ morto all’età di 68 anni Marco Bonamico, bandiera della Virtus Bologna e con un trascorso anche alla Fortitudo. Era ricoverato da qualche settimana all’ospedale Bellaria di Bologna. Soprannominato ‘Il Marine’, ha conquistato con la maglia azzurra il titolo europeo a Nantes nel 1983 e la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca nel 1980.
“Ha lasciato un ricordo positivo come atleta e come uomo in ogni realtà che lo ha visto protagonista – il ricordo della Federbasket in una nota – Il presidente Fip Giovanni Petrucci, commosso e colpito dalla notizia, a titolo personale e a nome della pallacanestro italiana, è vicino alla famiglia e ne condivide il cordoglio”. A livello di club ha vinto due scudetti, in epoche diverse, con la Virtus, e due Coppe Italia. Una volta terminata la carriera da giocatore (ha indossato anche le canotte di Siena, Milano, Napoli, Forlì e Udine) non ha comunque lasciato la pallacanestro: è stato presidente della Legadue e commentatore televisivo con la Rai: nel 2004 ha commentato l’argento dell’Italbasket ad Atene insieme al compianto Franco Lauro.
Marco Bonamico: chi era il “Marine” del basket italiano
Marco Bonamico (nato a Genova il 18 gennaio 1957 – Bologna, 4 agosto 2025) è stato una figura iconica del basket nazionale: il “Marine”, soprannome che gli venne attribuito per la sua straordinaria fisicità e l’approccio combattivo in campo.
Carriera nei club
- Ala/Pivot di 2,01 m, iniziò la sua carriera nella Virtus Bologna nella stagione 1975‑76, tornando poi a vestire la maglia bianconera in più occasioni: 1977‑78, 1980‑86, 1988‑89.
- Ha militato in 15 stagioni di Serie A1 e 4 in A2, vestendo anche le maglie di Fortitudo Bologna, Siena, Olimpia Milano, Napoli, Forlì e Udine.
- Con la Virtus Bologna ha vinto due scudetti (1976 e 1984) e due Coppe Italia (1984 e 1989).
- È stato protagonista anche in Europa, distinguendosi nella finale di EuroLeague 1981, dove fu top scorer della gara contro il Maccabi Tel Aviv, pur in una sconfitta.
Nazionale italiana
- Con la maglia azzurra ha collezionato 154 presenze e realizzato 754 punti.
- Ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Mosca 1980 e l’oro agli Europei del 1983 a Nantes, entrando nella storia del basket italiano.
Dopo il ritiro: dirigente, commentatore e ambasciatore del basket
Dopo il ritiro nel 1995, Marco Bonamico ha mantenuto un forte legame con il mondo del basket. È stato opinionista sportivo per la televisione, in particolare per la RAI, e nel 2009 è stato eletto presidente della Legadue, contribuendo alla crescita del movimento cestistico nazionale.