“Portare la torcia è stato un onore e un privilegio. Quando è finita la corsa c’è stata un po’ di emozione, èè stata una giornata incredibile, speciale, che mi porterò sempre dentro, sono grata per questa opportunità. Mi sono ricordata quando vedevo i Giochi di Atene con papà. Per un’atleta è un sogno portare la torcia olimpica”. Così la tennista azzurra Jasmine Paolini, all’uscita dal Quirinale dove stasera è stata consegnata la lanterna olimpica che custodisce il fuoco sacro di Olimpia in vista dei Giochi. “Cosa mi ha detto Mattarella? Mi ha fatto l’in bocca al lupo, ha voluto sapere i programmi. Poi ci dovremmo vedere in occasione dell’invito per le vittorie della Coppa Davis e della BJK Cup. Stiamo ancora decidendo quando”, ha concluso.
Dopo la foto di rito con la lanterna, Mattarella si è intrattenuto con Jasmine Paolini, chiedendo alla tennista azzurra quali saranno i suoi prossimi impegni e rivolgendole il suo “in bocca al lupo”. Domani, in piazza del Quirinale, alla presenza tra gli altri della premier Giorgia Meloni, ci sarà la cerimonia di accensione della Fiamma e di inaugurazione del suo viaggio in tutta Italia. Il 26 gennaio la Fiamma sarà a Cortina, per arrivare poi il 5 febbraio a Milano.
E’ arrivata al Quirinale, scortata dai corazzieri in motocicletta, la fiamma olimpica consegnata dalla Grecia al nostro paese in vista dei Giochi di Milano-Cortina 2026. La fiamma, custodita da quattro apposite lanterne, è stata consegnata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella da Jasmine Paolini, già protagonista in qualità di tedoforo nella cerimonia di consegna della torcia svolta questa mattina allo stadio Panathinaiko di Atene e dal presidente della Fondazione Milano-Cortina Giovanni Malagò e si trova ora presso la Vetrata del Cortile d’onore. Il Capo dello Stato ha ricevuto la delegazione italiana composta, tra gli altri, dal presidente del Coni Luciano Buonfiglio, dai sindaci di Milano e Cortina Giuseppe Sala e Gianluca Lorenzi.
“È incredibile, mi sento onorata, è un’emozione grandissima e mi sto godendo questa giornata”. Così Jasmine Paolini parlando con i giornalisti all’aeroporto di Fiumicino subito dopo l’arrivo in Italia della fiamma olimpica in vista dei Giochi di Milano-Cortina. “Che messaggio porta la fiamma? Impegno, passione e pace, spero porti tutto ciò in tutta Italia”, ha aggiunto la tennista azzurra.
E’ arrivata in Italia poco dopo le 17.10, a bordo di un volo ITA Airways partito da Atene e atterrato a Fiumicino, la fiamma olimpica consegnata dalla Grecia al nostro paese in vista dei Giochi di Milano-Cortina 2026. La fiamma, custodita da quattro apposite lanterne, verrà trasportata adesso al Quirinale

