Nba, l’italiano Paolo Banchero è la prima scelta assoluta al draft 2022

Nba, l’italiano Paolo Banchero è la prima scelta assoluta al draft 2022
Paolo Banchero, right, poses for a photo with NBA Commissioner Adam Silver after being selected as the number one pick overall by the Orlando Magic in the NBA basketball draft, Thursday, June 23, 2022, in New York. (AP Photo/John Minchillo)

Il giocatore di Duke, dal passaporto italiano, è stato selezionato dagli Orlando Magic. Altri due azzurri, Procida e Spagnolo, sono rispettivamente la 36a e la 50a scelta: giocheranno con Detroit e Minnesota

Paolo Banchero è stato selezionato come prima scelta assoluta al draft Nba. L’ex giocatore dell’università di Duke vestirà la maglia degli Orlando Magic. Banchero, nato e cresciuto a Seattle, ha il passaporto italiano per le origini liguri del padre e ha più volte detto di voler indossare la maglia azzurra. È il secondo italiano ad essere stato chiamato come prima scelta assoluta al draft dopo Andrea Bargnani.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da NBA (@nba)

Quello di quest’anno è stato il draft più azzurro di sempre: con Banchero numero 1, approdano in Nba anche Gabriele Procida, 20enne cresciuto a Cantù, ala della Fortitudo Bologna, scelto dai Portland Blazers, e il brindisino Matteo Spagnolo, quest’anno alla Vanoli Cremona ma con un contratto col Real Madrid, scelto dai Minnesota Timberwolves.

 “La storia è scritta. Matteo Spagnolo è in Nba. Il brindisino è stato scelto da Minnesota Timberwolves”. Così l’assessore allo Sport del Comune di Brindisi, Oreste Pinto, ha annunciato che il brindisino, classe 2003, playmaker, è a tutti gli effetti un giocatore Nba. Il primo brindisino. “La chiamata di Matteo al Draft Nba 2022 dimostra che ogni sogno è possibile se ci credi fino in fondo e lo insegui ogni giorno con passione e sacrificio”, dice Pinto. “Un’alba di felicità e di orgoglio per la città e di grande emozione per chi, come me, ha avito il piacere di conoscerlo sin da piccolo”, prosegue. “Vola ragazzo, ora tocca a te”, conclude.

© Riproduzione Riservata