E' il #premioditutti "che evidenzia le eccellenze"
Dopo il museo Storico Aldo nasce il Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport. Storico Aldo, nato 3 anni fa a Larino in Molise, luogo di nascita di Aldo Biscardi, ripercorre e testimonia il cammino professionale di oltre 60 anni, dai primi anni di militanza nel giornalismo stampato fino alle più note esperienze televisive. Una raccolta di cimeli e riconoscimenti che celebrano la sua figura pubblica, dal prestigioso Guinness dei primati ai Telegatti.
Il Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport è stato presentato oggi nel corso di un evento ospitato nel salone d’Onore del Coni, a cui hanno partecipato: Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute, Alessandro Onorato, Assessorato Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale, Gianfranco Coppola, Presidente USSI, Pino Puchetti, Sindaco di Larino, Antonella Biscardi, Giornalista e Presidente del Premio, Italo Cucci, Giornalista sportivo e Direttore editoriale dell’agenzia di stampa ITALPRESS, Novella Calligaris, Pluricampionessa olimpica e Giornalista, Manuela Ronchi, Imprenditrice e CEO di Action Agency, Max Giusti, Attore e Conduttore televisivo, Daniele Masala, Pentatleta italiano, Roberto Scarnecchia, calciatore e allenatore di calcio e
Cinzia Carovigno, Arbitra internazionale.
LA FILOSOFIA DEL PREMIO
Come Aldo era popolare, innovativo, originale, capace di includere la massa con particolare attenzione ai giovani che formava e motivava, come Aldo coniugava ironia, passione, attaccamento alle origini, storia, innovazione, intuito e spontaneità, come lui era #aldoditutti, così questo Premio è, nel nostro intento, il #premioditutti. Il Premio punta alla creazione di una grande community trasversale a categorie sociali, culturali e di genere. Non vuole essere solo un ricordo, un evento, un momento d’incontro, ma un vero e proprio progetto.
LE INIZIATIVE
La consegna dei premi avverrà il 25 giugno 2022 nella Sala Freda del palazzo Ducale di Larino, adiacente al museo Storico Aldo, alla presenza delle autorità, della stampa, di personaggi dello spettacolo e dello sport.
Lo sport e chi lo ha raccontato hanno sempre avuto la capacità di riunire le comunità aiutandole a superare le difficoltà e le crisi offrendo alle loro emozioni un luogo dove congiungersi e un canale per esprimerle. In questo spirito il Premio mira a sostenere iniziative che promuovano il recupero sociale dei giovani attraverso lo sport. Non poteva, quindi, sfuggire all’attenzione degli organizzatori del Premio la meritoria opera di Don Antonio Coluccia che nei quartieri romani di San Basilio e di altre periferie ha intrapreso una dura lotta allo spaccio di droga, al degrado urbano e all’alienazione dei suoi abitanti. Nell’intento di integrare queste comunità di giovani in un contesto sociale ed urbano motivante, prende vita GIOCASPORT con l’organizzazione di un incontro di calcio proprio a San Basilio in occasione dell’inaugurazione del campo di calcio attualmente in fase di ristrutturazione. Le squadre, miste fra ragazzi e ragazze, saranno messe in campo dal noto giocatore Roberto Scarnecchia e dirette dall’arbitra internazionale Cinzia Carovigno con il Patrocinio dell’Assessorato Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale.
TAVOLA ROTONDA SU METODO BISCARDI
Aldo è stato un innovatore nella comunicazione sportiva e non solo. Con l’invenzione de Il Processo del Lunedì e il successivo Il Processo di Biscardi ha sperimentato moduli nuovi rivisitando schemi e stilemi tradizionali, elaborando un vero e proprio Metodo che il Premio vuole ricercare ed evidenziare in una Tavola Rotonda con esperti della comunicazione radiotelevisiva, mass mediologi e autori televisivi.
CORSI DI FORMAZIONE
Comunicazione e Giornalismo con focus sulla responsabilità sociale In collaborazione con Master in Marketing e Management dello Sport e Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media – Università di Roma Tor Vergata
WEBINAR
Diritto Sportivo – Sport e Immigrazione, Sport e Videogame -Sport e Pari Opportunità Letteratura e Sport
PODCAST
Calcio e… Cultura, psicologia, filosofia, cibo, forma fisica, web, marketing…perché il calcio è l’espressione dei nostri tempi. Calcio di ieri oggi e domani osservato dal punto di vista atletico, psicofisico e di costume. In collaborazione con addetti ai lavori e personaggi dello spettacolo sulla piattaforma www.premioaldobiscardi.it
Non poteva mancare L’ARTE con la rappresentazione dell’essenza del Premio dell’artista Massimiliano Ferragina e l’oroscopo del “Biscardiano oroscopiere” Mauro Perfetti.
I PREMI
Le categorie scelte mirano a evidenziare nei premiati valori umani, comunicazionali, culturali, sportivi e di impatto sociale.
È nello spirito del Premio individuare personaggi che trasmettono doti di fairplay, comunicazione, corretto impatto sociale, culturale e originalità, indirizzate soprattutto ai giovani.
Premio alla Carriera
Sarà assegnato a chi ha maggiormente interpretato nella sua lunga carriera la filosofia del Premio
Personaggio dell’anno
A chi si è distinto per doti di comunicazione, fairplay e positivo impatto sociale
Miglior Atleta
Di tutte le discipline
Personaggio emergente
E’ tutto nella parola Emergente!
A chi, dai 10 ai 100 anni, si è distinto per grande impatto sociale e umano
Narrativa e Saggistica
Autore con doti espressive originali
Comunicazione (Radio, Tv, Web, Podcast)
Evento rivelazione
Attaccamento alla maglia… giornalistica
A chi non si risparmia, a chi è costantemente precario, a chi ama questa professione nonostante tutto.
Lo Sgub
È Sgub!
L’Evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.premioaldobiscardi.it e sui social collegati.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata