Kazan (Russia), 1 ago. (LaPresse) – Tania Cagnotto ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale trampolino 3 metri femminile ai Mondiali di tuffi di Kazan, in Russia. La campionessa di Bolzano ha chiuso con 356,15 punti. Oro alla cinese Shi Tingmao, argento per la connazionale He Zi.
“E’ IL MIO MONDIALE PIU’ BELLO”. “Questa medaglia – ha detto Cagnotto dopo aver conquistato il bronzo – è bellissima, ma ho avuto talmente tante emozioni nella vittoria da un metro che oggi sono stupita. Ho visto la canadese molto in forma (Ware, ndr), pensavo di arrivare quarta o quinta”. La campionessa ha raccontato così le sue sensazioni ai microfoni di ‘Rai Sport’: “Ho pensato solo a fare un buon punteggio. E’ sicuramente il mio Mondiale più bello, domani spero di fare una bella gara in sincro”.
DECISIVO L’ULTIMO SALTO. Cagnotto precede l’australiana Qin Esther, quarta (347,20), e le canadesi Pamela Ware (332,40) e Jennifer Abel (331,50). Una medaglia conquistata all’ultimo salto, quello del sorpasso, con il doppio e mezzo rovesciato carpiato da 78 punti rispetto ai 40,50 di Abel fino a quel momento saldamente al terzo posto e a un certo punto della finale perfino tra le cinesi. La gara è stata regolare, con Cagnotto al quarto posto nei primi tre round. Poi la sbavatura in entrata nel triplo e mezzo chiuso con 66.65. Lì ne ha approfittato l’australiana Qin che ha effettuato il sorpasso, mentre il podio della Abel, canadese colored di origine haitiana ritornata sul podio mondiale da 3 metri come a Shanghai 2011, era lontano ormai dodici punti. In questi Mondiali la bolzanina aveva già conquistato l’oro nella finale da un metro.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata