Torino, 25 lug. (LaPresse) – Il rischio più grosso era quello di incrociare Germania o Spagna, la bella notizia sarebbe stata ritrovarsi con Galles o Romania. E’ toccata la temibile Roja. Il cammino della Nazionale azzurra di Antonio Conte verso i Mondiali di Russia 2018 passerà dalla sfida con le Furie Rosse di Vicente Del Bosque: così ha stabilito il sorteggio di San Pietroburgo, che poteva essere sicuramente più benevolo.
L’Italia partiva dalla seconda fascia per colpa del pari con la Croazia e, soprattutto, dal ko nel test contro il Portogallo. La Spagna, impegnata in una fase di rinnovamento dopo il flop in Brasile, non sarà forse la corazzata imbattibile ammirata tra il 2008 e il 2010 ma fa comunque paura. Sicuramente è un impegno che misurerà il livello di maturità del ‘cantiere’ di Antonio Conte dopo gli Europei: “Affrontare un avversario del valore della Spagna deve rappresentare un grande stimolo per la Nazionale e per tutto il movimento calcistico italiano”, questo il primo commento del ct dopo il sorteggio.
Nel gruppo G c’è anche l’Albania di Gianni De Biasi: una nazionale in crescita e che non andrà sottovalutata, così come Israele. Sulla carta, invece, ben pochi problemi dovrebbero creare agli azzurri le ‘cenerentole’ Macedonia e Lichtenstein. Ogni gara sarà in ogni caso fondamentale: solo le vincenti dei gironi si qualificano direttamente al Mondiale russo, mentre le otto migliori seconde dovranno affrontare un rischiosissimo incrocio playoff.
Quanto al resto dei gruppi della zona Europa, annuncia spettacolo quello ‘della morte’ che ha associato Olanda, Francia e la Svezia di Ibrahimovic. Per la Germania campione in carica gli ostacoli più insidiosi si chiamano Repubblica Ceca e Norvegia. Mentre il sorteggio ha riservato all’Inghilterra il ‘derby’ britannico con la Scozia e il Portogallo si giocherà il primato del gruppo con la Svizzera, possono sorridere Belgio e Croazia cui l’urna ha regalato avversari abbordabili. Promette di essere più di una sorpresa la Polonia, inserita insieme a Romania e Danimarca.
Questa la composizione dei gironi europei di qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia stabiliti dal sorteggio di San Pietroburgo. GRUPPO A: Olanda, Francia, Svezia, Bulgaria, Bielorussia, Lussemburgo. GRUPPO B: Portogallo, Svizzera, Ungheria, Far Oer, Lettonia, Andorra. GRUPPO C: Germania, Repubblica Ceca, Nord Irlanda, Norvegia, Azerbaigian, San Marino. GRUPPO D: Galles, Austria, Serbia, Irlanda, Moldova, Georgia. GRUPPO E: Romania, Danimarca, Polonia, Montenegro, Armenia, Kazakistan. GRUPPO F: Inghilterra, Slovacchia, Scozia, Slovenia, Lituania, Malta. GRUPPO G: Spagna, ITALIA, Albania, Israele, Macedonia, Liechtenstein. GRUPPO H: Belgio, Bosnia, Grecia, Estonia, Cipro. GRUPPO I: Croazia, Islanda, Ucraina, Turchia, Finlandia.

