Torino, 6 mag. (LaPresse) – Un clamoroso autogol di Daniele Padelli condanna il Torino alla sconfitta interna contro l’Empoli nel posticipo della 34/a giornata di Serie A. La partita si è giocata oggi dopo che inizialmente era stata fissata per lunedì 4, giorno però che tradizionalmente in casa granata viene dedicato alla commemorazione delle vittime di Superga. Una sconfitta che complica la rincorsa dei ragazzi di Ventura a un posto in Europa League, ora Quagliarella e compagni degono vincere le ultime quattro partite per avere ancora qualche chance. Vittoria invece da festeggiare due volte per l’Empoli che si porta a 41 punti e mette definitivamente al sicuro la salvezza. Una grande impresa quella della squadra di Sarri, rivelazione del campionato con il suo gioco spumeggiante mai banale.
Primo tempo disastroso del Torino con l’Empoli padrone del campo e meritatamente in vantaggio. Partenza shock per i granata: dopo 3′ Empoli in vantaggio con un clamoroso autogol di Padelli che su un passaggio arretrato di un compagno nel rinviare spedisce la palla nella propria porta. La squadra di Sarri dopo un minuto sfiora anche il raddoppio con un destro in diagonale di Vecino respinto dal palo. Toro frastornato, l’unica vera conclusione pericolosa del primo tempo è un sinostro al volo di El Kaddouri da centro area deviato in angolo da Sepe. Finale di tempo ancora di marca toscana con Saponara pericoloso più volte e anche sfortunato quando colpisce la traversa a Padelli battuto. Il portiere granata per poco non commette un’altra frittata quando si fa rubare palla da Pucciarelli e per poco non commette fallo da rigore riuscendo a sventare il pericolo.
Nella ripresa Ventura manda in campo Bruno Peres e Maxi Lopez al posto di Molinaro e Martinez, poi è la volta di Farnerud per El Kaddouri. I granata spingono con maggior determinazione ma l’Empoli regge bene e anzi è sempre pronta a ripartire con le incursioni di un scetenato Saponara. Granata percicolosi prima con un sinistro di Molinaro sull’esterno della rete e poi con una punizione di Quagliarella dal limite respinta da Sepe. Nell’assalto finale Toro vicino al pareggio ancora con una girata mancina di Quagliarella da centro area respinta da Sepe e infine con una incursione di Maxi Lopez che poi calcia a lato in diagonale a due passi da Sepe.
TORINO – EMPOLI 0-1
RETI: 3′ pt aut. Padelli (E).
TORINO: Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Gonzalez, Gazzi, El Kaddouri (31′ st Farnerud), Molinaro (9′ st Bruno Peres); Martinez (12′ st Maxi Lopez), Quagliarella. A disp. Ichazo, Castellazzi, Basha, Bovo, Jansson, Gaston Silva, Amauri, Benassi. All. Ventura.
Empoli: Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Vecino (26′ st Signorelli), Valdifiori, Zielinski (Croce 18′ st); Saponara; Maccarone (30′ st Mchedlidze), Pucciarelli. A disposizione: Biggeri, Bassi; Laurini, Tavano, Diousse, Piu, Gemignani, Somma. All. Sarri.
Arbitro Tommasi di Bassano del Grappa.
NOTE: ammoniti Glik (T), Gonzalez (T), Mario Rui (E), Bruno Peres (T).

