Torino, 26 apr. (LaPresse) – Non sono mancate le sorprese nella 28/a giornata del campionato di basket di Serie A. La capolista Milano passeggia contro la Virtus Bologna 117-92 mettendo a rischio la qualificazione dei bianconeri emiliani ai playoff. Joe Ragland con 26 punti e Samardo Samuels con 25 trascinano l’Olimpia alla vittoria, non bastano a Bologia i 25 di Jeremy Hazell e i 24 di Okaro White.

La Virtus si vede raggiunta all’ottavo posto da Pistoia che passa a Pesaro per 86-82 grazie ai 26 punti di C.J. Williams e ai 20 di Landon Milbourne. Non bastano ai marchigiani i 23 di LaQuinton Ross. Pesaro vede avvicinarsi pericolosamente la Juve Caserta nella lotta per evitare l’ultimo posto che vuol dire retrocessione. I bianconeri campani superano infatti la Dinamo Sassari a sorpresa 94-87 e si portano ad un solo punto dalla salvezza. Campani trascinati alla vittoria dai 19 punti di Antonutti e dai 16 di Ivanov, non bastano a Sassari i 17 di Jerome Dyson.

Sempre in chiave playoff è importante anche la vittoria di Trento ai danni di Roma per 82-68 con 20 punti di Spanghero e ai 13 di Sanders. Non bastano ai capitolini i 18 punti di Ebi. Roma resta a quota 24 punti e resta fuori dalle prime otto. Infine vittoria casalinga di Varese su Capo d’Orlando per 80-73, due squadre ormai salve e con pochissime possibilità di arrivare ai playoff. Padroni di casa trascinati alla vittoria dai 22 punti di Stanley Okoye, non bastano ai siciliani i 19 di Tyrus McGee. In serata il posticipo mette di fronte Reggio Emilia a Cantù, in palio punti preziosi in chiave playoff.

Nel posticipo Reggio Emilia supera Cantù 86-74 e consolida il terzo posto in classifica alle spalle di Milano e Venezia. I lombardi, invece, falliscono l’occasione di issarsi al sesto posto e dovranno lottare fino all’ultima giornata per agguantare i playoff. Partita equilibrata nel primo tempo, poi la Reggina spinta anche dal pubblico piazza il break decisivo nel terzo periodo e controlla il ritorno avversario nell’ultimo. I due esperti lituani Darius Lavrinovic con 16 punti e Rimantas Kaukenas con 14 trascinano Reggio alla vittoria. Non bastano a Cantù i 18 punti di James Feldeine e i 16 di Metta World Peace.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata