Torino, 16 dic. (LaPresse) – Raccontare l’Inter in duemila tweet e rendere i tifosi che navigano in rete co-autori dell’opera. Non è solo un libro sulla squadra nerazzurra, ma anche un esperimento letterario sulle nuove prospettive dell’interazione tra autore e lettori offerte dalla Rete “#indoamala” (Edizioni Eracle), il volume che racconta la storia dell’Inter da Moratti a Thohir condensata nelle frasi divulgate su Twitter che hanno avuto più successo. L’autore, Giovanni Falconieri, giornalista torinese meglio conosciuto come “@3triplete3”, aveva già adottato l’hashtag #amala, in uso su Twitter dai tifosi nerazzurri e ritornello dell’inno dell’Inter, per intitolare il suo primo libro scritto sull’Inter, stampato in quattromila copie. La seconda opera dedicata alla sua squadra del cuore, “#indoamala”, in vendita in tutte le librerie online (da Amazon, a Ibs) dal momento della pubblicazione è stato uno dei libri più venduti su Amazon. Nella sezione Calcio è stato al top per circa una settimana e poi stabilmente nella top ten. E sono già 4600 i follower che seguono Falconieri su Twitter e in migliaia ad avergli scritto con toni entusiasti dopo essersi riconosciuti in uno dei tweet pubblicati nella sua seconda opera. I lettori inviano puntualmente all’autore la foto del libro appena acquistato e il selfie con il volume. E in molti gli mandano i loro nuovi tweet, sperando così di essere inseriti in un prossimo eventuale terzo libro sull’Inter. Persino Thohir si è fatto fotografare nella sua Giakarta, durante la visione di Cesena-Inter con “#indoamala” in mano, dalla copertina azzurra, in un’immagine che sta rimbalzando sui social media attraverso i profili dei tifosi nerazzurri nel mondo. Il libro dedicato alla Rete incrementa quotidianamente il suo successo grazie alla Rete stessa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: