Serie A, Bonaventura riagguanta Ibarbo: Cagliari e Milan si spartiscono la posta

Serie A, Bonaventura riagguanta Ibarbo: Cagliari e Milan si spartiscono la posta

Cagliari, 29 ott. (LaPresse) – Il Milan di Filippo Inzaghi insiste nella ‘politica dei piccoli passi’. Dopo il pari, condito da poco spettacolo, contro la Fiorentina, i rossoneri incassano un punto anche nella tana del Cagliari di Zeman. Al Sant’Elia termina 1-1, con il Milan bravo a recuperare con Bonaventura l’iniziale vantaggio dei sardi firmato da Ibarbo, anche se El Shaarawy e compagni non lasciano intravedere un deciso salto di qualità sul piano del gioco. In attesa del risultato del posticipo Verona-Lazio, i rossoneri possono comunque godersi almeno per una serata il terzo posto agganciando Sampdoria e Udinese. Sorride anche la squadra di Zeman, che prosegue la serie positiva.

Inzaghi sceglie Torres come partner di El Shaarawy e lascia in panchina Menez. A centrocampo Bonaventura vince il ballottaggio con Poli. Zeman recupera Conti e si affida al 4-3-3 classico con il trio Sau-Cossu-Ibarbo. Parte benissimo il Cagliari, subito pericoloso sull’asse Avelar-Ibarbo: Rami è prodigioso nel recupero sottoporta sul colombiano e mette in angolo. Ancora pericoloso Ibarbo di sinistro, ma la palla è alta sulla traversa. I rossoneri non riescono a reagire davanti al pressing a tutto campo dei padroni di casa. La prima occasione del Milan passa per i piedi di Torres, che tenta il tiro ma non inquadra la porta. Un attimo dopo, però, il Cagliari passa in vantaggio: il contropiede fulmineo dei rossoblù si conclude con Sau che mette palla in area dove svetta Ibarbo di testa: 1-0 (24′).

Sardi vicinissimi al raddoppio con Sau, Abbiati respinge con il corpo sull’attaccante lanciato sul filo del fuorigioco da Ibarbo. Ci vuole un’invenzione di Bonaventura, che dalla distanza trafigge Cragno fuori dai pali con un velenoso tiro-cross, per rimettere in carreggiata il Milan (35′). Poi è Muntari a sfiorare il raddoppio con un diagonale che non porta danni ai sardi. In apertura di una ripresa che si rivelerà deludente dal punto di vista dello spettacolo, El Shaarawy va vicino al gol su servizio di Honda ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Il Cagliari è sempre vivo, Abate deve impegnarsi per anticipare la minaccia portata da Cossu. Lo stesso Cossu tocca per il bolide di Conti, la palla si stampa sul palo esterno. Inzaghi si gioca in rapida successione le carte Menez-Poli, fuori El Shaarawy, ancora a digiuno e Muntari. Quindi è l’opaco Torres a lasciare spazio a Pazzini. Brividi finali con un’occasione per parte: prima il Cagliari, con Farias che non sfrutta al meglio il cross basso di Sau, Abbiati è reattivo nel salvare con i piedi; poi il Milan con un bolide di De Jong dai trenta metri.

CAGLIARI-MILAN 1-1

Marcatori: 24′ Ibarbo (C), 34′ Bonaventura (M).

Cagliari: Cragno; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Crisetig, Conti (27′ st Donsah), Ekdal; Ibarbo, Sau (45′ st Longo), Cossu (40′ st Farias). A disposizione: Colombi, Pisano, Benedetti, Murru, Capuano, Dessena, Capello, Joao Pedro, Caio Rangel. All. Zeman.

Milan: Abbiati; Abate, Alex, Rami, De Sciglio; Bonaventura, De Jong, Muntari (24′ st Poli); Honda, Torres (33′ st Pazzini), El Shaarawy (22′ st Menez). A disposizione: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Zapata, Bonera, Essien, Saponara, Van Ginkel, Niang. All. Inzaghi.

Arbitro: Doveri.

Note. Ammoniti: Avelar, Crisetig, Ekdal (C), Muntari, Rami (M).

© Riproduzione Riservata