Napoli, 18 set. (LaPresse) – Con una grande prova di carattere, il Napoli supera in rimonta 3-1 lo Sparta Praga al San Paolo e prova ad uscire da una crisi di risultati che aveva fatto cadere in depressione tutto l’ambiente. Trascinata dai gol di Higuain e Mertens, gli azzurri riscattano la sconfitta in campionato contro il Chievo e iniziano con il piede giusto il cammino in Europa League. In un San Paolo semi deserto e con un clima di contestazione contro il patron Aurelio De Laurentiis, Benitez schiera i titolari con un attacco composto da Higuain, Callejon, Mertens ed Hamsik. Resta in panchina invece Insigne. Primo tempo a fasi alterne per il Napoli, che fa vedere sprazzi di bel gioco alternato a preoccupanti amnesie difensive come in occasione del vantaggio ceco firmato al 14′ da Husbauer con un bolide dal limite che non da scampo a Rafael. Messo con le spalle al muro, gli azzurri tirano fuori il carattere e iniziano a spingere con decisione. Di fronte c’è però uno Sparta determinato e che si difende con ordine. La squadra di Benitez trova comunque il pareggio al 21′ con un rigore di Higuain, concesso dall’arbitro per un fallo di mani in area di Nhamoinesu su tiro di Callejon. Proprio lo spagnolo poco dopo la mezzora sfiora il gol del vantaggio colpendo la traversa da buona posizione.
Raddoppio che arriva dopo appena 6′ del secondo tempo con Mertens, bravo a deviare da sotto misura un assist dello scatenato Higuain falla destra. Un gol quasi liberatorio per il Napoli, che inizia a giocare con maggior serenità e di conseguenza efficacia. Al 14′ occasione clamorosa per Hamsik, che intercetta in mezzo all’area una respinta del portiere su tiro da fuori di Gargano ma cincischia troppo e perde l’attimo per la conclusione. Benitez concede un meritato riposo ad Higuain e inserisce Michu, lo Sparta prova a reagire ma gli azzurri controllano abbastanza agevolmente la gara. Gli azzurri chiudono i conti definitivamente al 35′ ancora con il belga Mertens che controlla palla al limite destro dell’area piccola, si accentra e fulmina di destro Bicik sul primo palo. Lo Sparta è ko e Benitez può risparmiare il finale di gara anche a Callejon, inserendo il neo arrivato David Lopez. Epilogo in scioltezza e senza ulteriori emozioni fino al triplice fischio finale.
NAPOLI – SPARTA PRAGA 3-1
RETI: 14′ pt Husbauer (S), 23′ pt Higuain (N) rig., 6′ e 35′ st Mertens (N).
Napoli: Rafael; Henrique, Koulibaly, Albiol, Britos; Inler, Gargano; Mertens, Hamsik (36′ st Zuniga), Callejon (37′ st David Lopez); Higuain (24′ st Michu). A disp.: Andújar, Maggio, Insigne, Zapata. All: Benitez.
Sparta Praga: Bicik; Kaderßbek, Kovac, Brabec, Nhamoinesu; Matejovsky, Marecek; Dockal (30′ st Konaté), HuÜbauer (33′ st Bednßr), Krejci; Lafata (40′ st Schick). A disp.: ètech, èvejdík, Vacek, Breznaník. All. Lavicka Arbitro: Blom (Ola).
Note: ammoniti Nhamoinesu (S), Mertens (N), Bednar (S).

