Europa League, Fiorentina ritrova gol e vittoria: Guingamp ko 3-0, Gomez ancora a secco

Europa League, Fiorentina ritrova gol e vittoria: Guingamp ko 3-0, Gomez ancora a secco

Firenze, 18 set. (LaPresse) – Buon esordio della Fiorentina in Europa League, che batte il Guingamp con un secco 3-0 al Franchi. La gara parte lenta, prima azione degna di nota al 19′: splendido lancio di Borja Valero per Cuadrado, che dalla destra crossa, Vargas fa la sponda e Gomez mette in rete, ma il tedesco è in fuorigioco. I viola tengono in mano il pallino del gioco, ma fanno fatica a finalizzare, il Guingamp è tecnicamente inferiore ma coriaceo: si difende e aspetta il momento per sorprendere la Fiorentina. I francesi ci provano al 27′: scambio fuori area Marveaux-Mandanne. Quest’ultimo calcia dai 20 metri: alto. Al 34′ arriva il gol viola: lancio di 30 metri di Pizarro per Kurtic, che a destra salta l’uomo e crossa proprio sulla testa di Vargas che insacca. Al 38′ Guingamp in dieci. Diallo, già ammonito, entra in ritardo su Pizarro in mezzo al campo: l’austriaco Lechner lo ammonisce di nuovo e lo espelle.

Secondo tempo in discesa per la Fiorentina, che sembra tornare a palleggiare sull’asse Pizarro-Cuadrado. Il cileno ci prova da fuori al 14′, Samassa devia in angolo. I viola dominano ma non chiudono la partita e rischiano anche qualcosa: al 17′ Tatarasanu salva su un tiro da fuori di Mathis. La Fiorentina si scuote e pochi minuti dopo raddoppia: il solito Pizarro imbecca Cuadrado in area, che da destra fa secco il portiere francese. È 2-0. Nel finale i viola dilagano: il 3-0 arriva con un gran tiro da fuori del nazionale under 21 Bernardeschi. Gli undici viola provano anche a servire a Gomez l’assist per il suo primo gol stagionale, ma il tedesco ancora non c’è.

FIORENTINA-GUINGAMP 3-0

RETI: pt 34′ Vargas, st 23′ Cuadrado, 43′ Bernardeschi (F).

FIORENTINA: Tatarasanu, Tomovic, Basanta, Savic (12′ st Richards), Pasqual, Kurtic, Pizarro, Borja Valero (1′ st Badelj), Cuadrado (27′ st Bernardeschi), Gomez, Vargas. All. Montella.

GUINGAMP: Samassa, Sankoh, Kerbrat, Angoua, Leveque, Diallo, Mathis, Pied (17′ st Piresse), Beavue, Marveaux (8′ st Yatabaré), Mandanne (27′ st Douniama). All. Gourvennec.

ARBITRO: Lechner (Austria).

NOTE: ammoniti Kurtic e Basanta (F), Beauvue (G); espulso Diallo (G).

Spettatori: 15.712.

© Riproduzione Riservata