Manaus (Brasile), 14 giu. (LaPresse) – “Ci sono molti modi per essere importante, anche se non si è protagonista in campo, quindi forza grande Salvatore, forza magici ragazzi. Forza Italia, mio grande amore!”. Attraverso il proprio profilo Facebook il portiere della nazionale italiana Gianluigi Buffon ha annunciato il forfait per l’esordio di questa sera al Mondiale contro l’Inghilterra, facendo i propri auguri al resto della squadra e Salvatore Sirigu, l’estremo difensore del Psg che lo sostituirà tra i pali. “La vita è bellissima e sono ancora in debito con lei – ha aggiunto il capitano degli azzirru – Non sarà una partita saltata o un altro mondiale saltato a farmi cambiare idea!”. Buffon si è fatto male nel corso dell’ultimo allenamento procurandosi una leggera distorsione alla caviglia.

Il 36enne capitano azzurro ieri sera (nella notte italiana, ndr) ha saltato la conferenza stampa della vigilia per sottoporsi subito ad una seduta di fisioterapia, ma non c’è stato niente da fare. Dopo il trionfo del 2006, i Mondiali sembrano diventati una maledizione per Buffon che già in Sud Africa fu costretto a fermarsi durante la prima partita per un infortunio alla schiena. Lo staff tecnico azzurro farà ora il possibile per recuperare il capitano per la gara contro Costa Rica, il 20 giugno a Recife. Al suo posto Prandelli schiererà da titolare Salvatore Sirigu, il portiere del Paris Saint-Germain è a sua volta reduce da un infortunio in allenamento a Coverciano che lo ha costretto a fermarsi per diversi giorni.

L’ex numero 1 del Palermo ha ripreso ad allenarsi solo a Mangaratiba e certamente non potrà essere al top della forma. Resta un altro dubbio nella testa di Prandelli, come sostituire l’infortunato De Sciglio nella formazione che scenderà in campo contro gli inglesi. La soluzione più probabile appare lo slittamento di Chiellini a terzino sinistro con Darmian a Destra e Paletta al fianco di Barzagli. Andranno invece in panchina Bonucci e Abate. A centrocampo con De Rossi vertice basso, Pirlo e Verratti interni di qualità, il ct dovrebbe schierare Marchisio e Candreva a supporto dell’unica punta Balotelli.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata