Torino, 19 feb. (LaPresse) – In occasione delle Olimpiadi Invernali di Sochi, l’ex fondista Stefania Belmondo, capace di vincere ben 10 medaglie ai Giochi Olimpici, commenterà quotidianamente in esclusiva per LaPresse l’andamento delle gare di sci nordico maschile e femminile. Oggi è stato il turno delle due team sprint maschile e femminile, con l’Italia ancora a secco di medaglie.
“Speravo che almeno nelle due team sprint si potesse fare meglio, ma nel passo alternato non era così semplice”, ha esordito la Belmondo commentando l’eliminazione prima della finale di Debertolis/Vuerich e Pellegrino/Noeckler. “Le ragazze sono giovani e devono fare esperienza. Gli uomini forse in tecnica libera potevano avere più chance”. La notizia della giornata è la Norvegia fuori dal podio tra gli uomini, con l’oro andato alla Finlandia davanti alla Russia. Proprio i padroni di casa sono ancora in attesa del primo oro dal fondo. “In effetti è una delusione – replica Belmondo – pensavo che delle medaglie le avrebbero portate a casa. Hanno sempre avuto una grande tradizione e non aver portato niente a casa è davvero una cosa sorprendente. Poi loro nei grandi appuntamenti di solito ci sono sempre”. Tornando all’Italia, l’ultima speranza è “la 50 km con Giorgio Di Centa. Speriamo che il problema alla schiena sia risolvibile. Sarà la sua ultima gara, speriamo tutti che possa chiudere in bellezza la sua carriera. La sua presenza potrebbe anche spingere gli altri ragazzi a fare bene”.
A due gare dalla fine del programma (sabato 22 c’è anche la 30km femminile, ndr) è però il tempo di fare un bilancio della spedizione azzurra a Sochi. In seno alla federazione del fondo si parla già di un possibile cambio ai vertici della guida tecnica della squadra: “Come nel calcio, quando le cose non vanno bene si cambia. Non è che mi importi un eventuale cambio ma bisognerebbe farsi delle domande e trovare delle risposte invece di cercare solo le colpe. Bisogna lavorare con i giovani e mi piacerebbe capire come lavorano certe nazionali”. Non è il momento di un suo impegno in federazione. “Io ora ho altre priorità, i miei bambini”, la replica di Belmondo. Un esempio da seguire è quello del biathlon, fresco vincitore di un bronzo nella staffetta mista. “E’ stata una gara molto bella ed entusiasmante. La prova mista attira le persone e devo dire che mi è piaciuta tanto. Il fatto di unire uomini e donne nella stessa gara poi è molto bello”, rivela la ex olimpionica. “Gli azzurri sono stati molo bravi, hanno fatto molto bene. Hanno sparato bene, sono stati all’altezza della situazione ed è una medaglia meritata”, conclude.

