Bella Italia, ma è solo pari con Nigeria: 2-2 nell’ultimo impegno del 2013

Bella Italia, ma è solo pari con Nigeria: 2-2 nell’ultimo impegno del 2013

Londra (Regno Unito), 18 nov. (LaPresse) – Termina con un pareggio il 2013 dell’Italia. Gli azzurri di Prandelli, reduci dall’1-1 con la Germania a San Siro, vengono fermati dalla Nigeria (2-2) nell’amichevole disputata al Craven Cottage di Londra, stadio del Fulham, ulteriore tappa di avvicinamento al grande appuntamento di Brasile 2014. Gara divertente. Gli azzurri partono forte con la rete di Rossi, subiscono la rimonta degli africani, freschi di qualificazione al Mondiale, e riagguantano il pari con ‘l’inglese’ Giaccherini ad inizio ripresa. Prandelli opta per un robusto turn over cambiando ben 8 undicesimi rispetto alla gara con i ‘panzer’. In avanti, spazio alla coppia Balotelli-Rossi, assistita sulla trequarti da Giaccherini. Ranocchia e Ogbonna sono la coppia centrale della difesa, in mediana c’è Candreva, mentre Thiago Motta rileva l’acciaccato De Rossi.

Per la prima mezz’ora è un’ottima Italia: gli azzurri costruiscono molto, la Nigeria, sorniona, attende nella sua tana. ‘Pepito’ impiega appena 14 minuti per trovare la via della rete. Smarcato da un passaggio filtrante di Balotelli, l’attaccante della Fiorentina supera Ejide in uscita ed insacca. La Nigeria reagisce con un destro da fuori di Onazi, Sirigu respinge (14′). Poi è SuperMario, innescato da Montolivo in contropiede, a sprecare il possibile raddoppio sparando addosso al portiere nigeriano (34′). Non sbaglia, invece, la Nigeria che trova il pareggio tre minuti dopo: sul cross di Ameobi, Dike supera in elevazione Pasqual e batte di testa Sirigu. Prima dell’intervallo le ‘Aquile’ passano addirittura in vantaggio con un gran gol di Ameobi, che insacca con un pregevole esterno destro sul traversone di Benjamin (39′). Uno-due micidiale, che sfrutta al meglio un calo di concentrazione degli azzurri. La risposta è affidata ad una fiammata di Balotelli: ‘sombrero’ su tre avversari e gran botta dal limite, Ejide è attento (43′).

Si va alla ripresa, e ancora l’attaccante del Milan si rende pericoloso con uno spunto personale: bravo Benjamin a salvare i suoi. Ancora SuperMario ci prova di destro da pochi passi, Ejide alza il pallone in angolo. La pressione azzurra porta subito il pareggio, al secondo minuto: Rossi serve al limite Candreva, il laziale vede sulla sinistra il liberissimo Giaccherini e l’ex juventino batte il portiere nigeriano con un destro chirurgico. 2-2. Tempo di cambi per Prandelli: fuori Rossi e Motta, dentro Diamanti e Pirlo. Proprio sugli sviluppi di una punizione del regista della Juventus, respinta alla grande da Ejide, la palla giunge al Parolo (entrato nel frattempo per rilevare Montolivo) che però spreca clamorosamente da ottima posizione (14′).

Il giocatore del Parma prova a rifarsi subito, ma la fortuna non lo assiste: smarcato in area da Diamanti, il suo rasoterra timbra il palo (17′). Prandelli lascia spazio a Cerci, richiamando Candreva. Balotelli continua la sua caccia al gol: raccoglie il suggerimento di Diamanti e scarica il destro che termina sul fondo (24′). Ma la Nigeria è viva e spaventa gli azzurri in due occasioni ravvicinate, prima con un gran tiro dalla distanza di Ogu, respinto di pugno da Sirigu in tuffo (30′), poi con una velenosa conclusione di Emenike (32′). La Nazionale però vuole la vittoria e spinge in avanti. Anche Poli, in campo al posto di Giaccherini, partecipa all’assedio finale. Balotelli conferma il momento-no: da due passi, il rossonero non sfrutta a dovere il cross dalla destra di Maggio (33′). Anche Parolo conferma la sua gara maledetta ed è costretto, tre minuti dopo, a guardare il suo tiro terminare oltre la traversa dopo la deviazione di Oboabona. Ci prova quindi Pirlo su punizione, Eneyama blocca a terra in due tempi (37′). E’ Diamanti a portare gli ultimi brividi agli africani: prima colpendo la traversa su punizione, poi scaricando due volte il sinistro senza però riuscire a battere il portiere nigeriano.

ITALIA-NIGERIA 2-2

Marcatori: 12′ Rossi (I), 35′ Dike (N), 39′ Ameobi (N), 2′ st Giaccherini (I).

Italia: Sirigu; Maggio, Ranocchia, Ogbonna, Pasqual; Motta (8′ st Parolo), Montolivo (8′ st Pirlo), Giaccherini (30′ st Poli); Candreva (21′ st Cerci); Balotelli, Rossi (8′ st Diamanti). A disposizione: Buffon, Marchetti, Bonucci, Criscito, Abate, Florenzi, Osvaldo, Insigne, Gilardino. All. Prandelli.

Nigeria: Ejide (21′ st Enyeama); Kwambe, Egwuekwe, Oboabona, Benjamin; Onazi, Mikel; Moses (30′ st Ideye), Dike (20′ st Musa), Oduamadi (1′ st Ogu), Ameobi (20′ st Emenike). A disposizione: Omeruo, Mba, Gabriel, Agbim, Obinna, Echiejile. All. Keshi.

Arbitro: Atkinson.

Note. Ammoniti: Candreva (I), Egwuekwe, Ogu, Mikel (N).

© Riproduzione Riservata