Lisbona (Portogallo), 15 nov. (LaPresse) – Il Portogallo ha sconfitto 1-0 la Svezia nell’andata degli spareggi europei per i Mondiali 2014 in Brasile. Il gol decisivo di Cristiano Ronaldo a otto minuti dalla fine. La gara di ritorno è in programma in Svezia il 19 novembre.

L’attesa sfida tra Ronaldo e Ibrahimovic, almeno per quanto riguarda il primo atto, se l’aggiudica l’asso del Real Madrid. Il fuoriclasse lusitano, capitano della nazionale, segna il gol che decide la partita con uno splendido gol di testa in tuffo su cross dell’ex genoano Manuel Veloso. Dopo la prestazione deludente di Lisbona, Ibrahimovic sarà chiamato ad una prova da autentico trascinatore nella gara di ritorno.

La Svezia deve vincere con almeno due gol di scarto per staccare il pass per il Brasile. Soddisfatto a fine partita Ronaldo, che però avverte: “Abbiamo ottenuto il minimo vantaggio, ma è meglio di un pareggio”. “Sarebbe stato meglio se il nostro vantaggio fosse stato più grande, aspetta una grande battaglia in Svezia la prossima settimana”, ha aggiunto.

Clamorosa vittoria dell’Ucraina per 2-0 contro la Francia nell’andata degli spareggi europei per i Mondiali 2014. Un successo che costringerà ora la squadra di Didier Deschamps ad una autentica impresa il 19 novembre, allo Stade de France i galletti dovranno vincere con più di due gol di scarto per non vedere i prossimi Mondiali dalla tv.

A Kiev, al termine di una gara a senso unico, l’Ucraina passa con Roman Zozulya al 61′ grazie anche ad una indecisione del portiere francese Hugo Lloris. Il raddoppio di Andriy Yarmolenko su rigore a otto minuti dal termine. Non bastano alla Francia le buone prove di Nasri e Ribery, in campo anche lo juventino Pogba. Le due squadre chiudono in dieci per le espulsioni nel finale di Koscielny per la Francia e Kucher per l’Ucraina.

La Grecia supera 3-1 la Romania nell’andata degli spareggi e ipoteca un posto per i Mondiali del 2014. Il ritorno è in programma il 19 novembre in Romania. Primo tempo spettacolare, ellenici in vantaggio al 14′ con Kostas Mitroglou. Il momentaneo pareggio rumeno dopo cinque minuti con Bogdan Stancu, su assist dell’ex udinese Torje. Passano altri due minuti e la Grecia si riporta in vantaggio con Dimitris Salpingidis. Nel secondo tempo ancora Mitroglou, su assist di Katsouranis, firma il gol del definitivo 3-1. Romania che chiude in dieci per l’espulsione di Lazar nel recupero.

Islanda-Croazia 0-0, infine, nell’andata degli spareggi europei per i Mondiali 2014 in Brasile. Padroni di casa in dieci per l’espulsione di Skulason nella ripresa. La gara di ritorno è in programma in Croazia il prossimo 19 novembre.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata