Napoli, 6 nov. (LaPresse) – Il Napoli soffre, ma piega un coraggioso Marsiglia e mette un altro tassello lungo la strada della qualificazione agli ottavi di Champions. Al San Paolo è una serata di colpi di scena e reti. La squadra di Benitez si impone 3-2, sul risultato la firma di Gonzalo Higuain, autore di una doppietta. Proprio l’argentino, insieme a Inler, rimonta l’iniziale vantaggio francese di André Ayew e riporta i partenopei in vantaggio dopo il 2-2 di Thauvin. Il successo permette al Napoli di portarsi in testa al girone insieme all’Arsenal vittorioso a Dortmund, a quota 9 punti, e di potersi concentrare con maggiore serenità al delicatissimo incrocio scudetto con la Juventus in campionato.
Nell’undici iniziale, Benitez scende Pandev e non Hamsik nel tridente a supporto dell’unica punta Higuain. Insieme al mecedone, il lanciatissimo Callejon e Mertens. Lo slovacco si accomoda in panchina, così come Insigne. A centrocampo il tecnico spagnolo schiera dal primo minuto Inler e Dzemaili, con Behrami pronto a subentrare. L’inizio dei partenopei è a tutto gas e dopo sei minuti già sfiorano la rete: sugli sviluppi di una ripartenza, Callejon serve Mertens ma il belga non trova la porta. Alla prima occasione creata, però, passa il Marsiglia. E’ André Ayew ad insaccare di testa su corner e a portare in vantaggio i francesi al 10′. La risposta del Napoli è nel gran spunto di Mertens, che semina Abdallah e prova il sinistro sul quale Mandanda è attento (12′). Il Marsiglia però gioca sciolto e la squadra di Benitez fatica ad impostare. Fino a quando ribalta il risultato con un micidiale uno-due. Prima Inler pareggia i conti con un gran sinistro al volo, dopo una respinta della retroguardia ospite (22′). L’esultanza è dedicata allo sfortunato Mesto, costretto ad almeno quattro mesi di stop. Due minuti dopo, su una sponda di Pandev deviata da Diawara, Higuain scarica il destro al volo. Palla che passa tra la gambe di Mandanda, situazione ribaltata in favore del Napoli: 2-1. San Paolo in delirio. La partita si mantiene vivace. Il Marsiglia si rende pericoloso con uno spunto di Jordan Ayew che si accentra dalla sinistra e scarica il destro dal limite: Reina è attento (36′).
I francesi non concedono sconti ai padroni di casa nemmeno nella ripresa. Nel giro di due minuti due brividi per la difesa partenopea, prima con una botta di sinistro di Thauvin dai 20 metri che fa gridare alla rete (7′), quindi con gran destro di Jordan Ayew con palla che finisce in curva. Baup getta nella mischia Payet per Valbuena e il nuovo entrato si fa subito vedere con uno spunto in velocità che si conclude con un destro impreciso. (14′). Il Napoli soffre e la pressione francese raccoglie i suoi frutti al 18′: Payet mette in mezzo, palla a Thauvin che di destro al volo infila Reina: 2-2. Urgono aggiustamenti: Benitez affida le sue speranze ad Hamsik e richiama Pandev. Alla mezz’ora il Napoli ritorna avanti. Fernandez innesca Mertens, lasciato in gioco dalla difesa del Marsiglia, il belga serve un assist al bacio Higuain che non sbaglia: 3-2. Il nuovo vantaggio regala benzina ai partenopei che minacciano la porta di Mandanda in due occasioni, entrambe con Callejon: gran destro (34′) e punizione (36′). Brivido per i padroni di casa un minuto dopo con un insidioso destro di André Ayew, deviato in angolo da Albiol. Benitez inserisce forze fresche nel finale inserendo Insigne e concedendo la meritata standing ovation per Mertes. E proprio ‘Lorenzo il Magnifico’ ha la grande occasione per chiudere i giochi. L’attaccante riceve palla da Inler sugli sviluppi di un contropiede, palla sul destro e palo pieno (39′). Anche Armero, a due minuti dal termine, fallisce il possibile poker dei partenopei al termine di un’azione di prepotenza. Il suo sinistro non inquadra la porta. Ma la vittoria è del Napoli.
NAPOLI-MARSIGLIA 3-2
Marcatori: 10′ A. Ayew (N), 22′ Inler (N), 24′ Higuain (N), 19′ st Thauvin (M), 30′ st Higuain (N).
Napoli: Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Armero; Inler, Dzemaili (45′ st Behrami); Callejon, Pandev (21′ st Hamsik), Mertens (38′ st Insigne); Higuain. A disposizione: Colombo, Uvini, Cannavaro, Behrami, Insigne, Hamsik, Zapata. All. Benitez.
Marsiglia: Mandanda; Abdallah, N’Koulou, Diawara, Morel; Romao (38′ st Lemina), Cheyrou; Thauvin, Valbuena (11′ st Payet), A. Ayew; J.Ayew (22′ st Gignac). A disposizione: Samba, Imbula, Khalifa, Mendy. All. Baup.
Arbitro: Karasev (Russia).
Note. Ammoniti: Fernandez (N); Romao, Payet (M).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata