Amsterdam (Olanda), 1 ott. (LaPresse) – Succede tutto nel finale tra Ajax e Milan, con Balotelli che su calcio di rigore evita una sconfitta che sembrava una punizione eccessiva per la squadra di Allegri. Dopo un brutto primo tempo, dominato dall’Ajax, nella ripresa il Milan ha giocato meglio. Balotelli ha colpito una traversa, poi nei minuti di recuoero è successo di tutto: Lancieri avanti con un gol di Denswil di testa, il pari su penalty generoso trasformato da Supermario. Un pareggio che consente comunquen al Milan di portarsi al secondo posto da solo nella classifica del Gruppo H alle spalle del Barcellona, vittorioso in casa dei Celtic.
Partenza negativa per il Milan, che non riesce praticamente mai a superare la propria metà campo. Sono dell’Ajax le occasioni più pericolose anche se i lancieri, nonostante un netto predominio nel possesso palla di fatto impensieriscono Abbiati solo con conclusioni da fuori area. La squadra di Allegri gioca sempre dietro la linea del pallone, ma per sua fortuna la manovra dell’Ajax è molto lenta e spesso facile preda dell’ottimo De Jong. La conclusione più pericolosa del primo tempo è un bolide di Denswil dal limite che termina di poco alto.
Nel secondo tempo è tutto un altro Milan. Rossoneri subito pericolosi con Montolivo che si inserisce sotto misura, ma calcia sul portiere da ottima posizione. E’ poi la volta di Balotelli salire in cattedra. Supermario si smarca sulla sinistra, calcia a botta sicura a girare ma Cillessen con un balzo felino tocca quel tanto che basta a deviare la palla sulla traversa. La partita sembra aver cambiato padrone, Allegri non ha gradito l’atteggiamento della prima parte e ha chiesto al suo centrocampo un cambio di ritmo. Quando il Milan sembrava voler spingere sull’acceleratore alla ricerca del gol, si ridesta l’Ajax. I Lancieri nel finale sfiorano la rete con De Jong e soprattutto trovano il vantaggio con un bel colpo di testa di Denswil su angolo. Per il Milan sembra una beffa, ma ci pensa l’arbitro Eriksson a rimediare regalando a Balotelli un rigore per un fallo di Van der Hoorn, che invece aveva subito il fallo dell’attaccante rossonero. Balotelli scaccia i fantasmi del rigore fallito contro il Napoli e con freddezza firma l’1-1.
AJAX – MILAN 1-1
RETE: 44′ st Denswil (A), 48′ st Balotelli (M).
Ajax: Cillessen; Van Rhijn, Denswil, Moisander (32′ st Van Der Horn), Blind; S. De Jong, Poulsen, Duarte (13′ st Schoene); De Sa (19′ st Andersen), Sighthorsson, Fisher. A disp.: Vermmer, Boilesen, Klaassen, Sana. All. Frank De Boer.
Milan: Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; De Jong, Poli (39′ st Emanuelson), Muntari; Montolivo; Balotelli, Robinho (35′ st Matri). A disp.: Amelia, Zaccardo, Birsa, Cristante, Nocerino. All. Massimiliano Allegri.
Arbitro: Jonas Eriksson (Sve).
Note: ammoniti Constant (M), Balotelli (M), Van Der Horn (A).

