Firenze, 15 set. (LaPresse) – La Fiorentina manca l’aggancio al Napoli capolista frenando in casa con il Cagliari (1-1). Per i viola, una vittoria che sfuma nel finale dopo il vantaggio siglato da Borja Valero nonostante un primo tempo scialbo. A tenere in apprensione Montella, anche le condizioni di Cuadrado e Mario Gomez. Primo tempo equilibrato e senza vere emozioni. L’unica vera occasione la costruisce la squadra sarda, con Astori che, al 43′, fallisce di testa la rete del possibile vantaggio sul corner di Conti: palla alta sulla traversa. Ad inizio ripresa, al 4′, si rende pericolosa la squadra di casa con Mario Gomez: il tedesco salta Agazzi ma non inquadra la porta. Ulteriore beffa per Montella, l’infortunio dell’attaccante tedesco, dolorante al ginocchio e fuori in barella dopo lo scontro con il portiere rossoblù. Alla mezz’ora era già toccato a Cuadrado lasciare il campo anzitempo.
I viola, comunque, si avvicinano al vantaggio: Agazzi deve rifugiarsi in angolo sul sinistro dai 30 metri di Rossi, quindi sul successivo corner Rodriguez spedisce fuori di testa (14′). La replica dei sardi è affidata, due minuti dopo, ad un destro al volo di Nainggolan. Lopez getta nella mischia Pinilla per dare vivacità all’attacco, fuori Cossu. Ma è la Fiorentina a regalare un brivido alla difesa ospite con un cross di Pasqual sul quale Rossettini rischia l’autogol centrando la traversa (24′) e, soprattutto, sbloccando il risultato due minuti dopo: il gol porta la firma di Borja Valero che approfitta di un rimpallo su un colpo di testa di Rossi per insaccare da due passi. Il Cagliari raddrizza però la situazione in extremis: manca un minuto alla fine quando Ibarbo scatta sulla destra e mette in mezzo, dove Pinilla sovrasta di testa Roncaglia per l’1-1. Nel recupero, saltano i nervi a Pizarro, espulso per proteste in merito ad un dubbio contatto Murru-Rossi.
FIORENTINA-CAGLIARI 1-1
Marcatori: 26′ st Borja Valero (F), 44′ st Pinilla (C).
Fiorentina: Neto; Gonzalo Rodriguez, Roncaglia, Tomovic; Cuadrado (29′ Joaquin) (25′ st Pizarro), Aquilani, Ambrosini, Borja Valero, Pasqual; G. Rossi, Gomez (6′ st Iakovenko) A disposizione: Munua, Alonso, Commper, Bakic, Rebic, Fernandez, Wolski, Matos, Vargas. All. Montella.
Cagliari: Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena (30′ st Cabrera), Conti, Nainggolan; Cossu (20′ st Pinilla); Ibarbo, Sau (46′ st Ekdal). A disposizione: Avramov, Ariaudo, Avelar, Nenè. All. Lopez.
Arbitro: De Marco.
Note. Ammoniti: Gonzalo Rodriguez (F), Cossu, Agazzi, Murru (C). Espulsi: 47′ st Pizarro (F).

