Serie A al via, la Juve passa sul campo della Samp: Tevez in gol subito decisivo

Serie A al via, la Juve passa sul campo della Samp: Tevez in gol subito decisivo

Genova, 24 ago. (LaPresse) – Dopo sette anni la Juventus torna a vincere a Marassi in casa della Samp, si prende la rivincita sui doriani che l’avevano battuta due volte l’anno scorso e si porta già in testa al campionato da sola. I ragazzi di Conte sono a +3 sul Milan sconfitto nel pomeriggio a Verona. Decisivo all’esordio Carlos Tevez, suo il gol che nel secondo tempo ha regalato i tre punti ai bianconeri. Alla Juve mancava proprio un finalizzatore, un giocatore capace di toccare pochi palloni ma di buttarla dentro quanto conta. E’ quello che è avvenuto, l’Apache ha provato a duettare a lungo con Vucinic e il resto della squadra ma è evidente che l’intesa va ancora trovata. Al momento opportuno, però, si è fatto trovare pronto: seconda partita ufficiale dopo la Supercoppa e secondo gol, questa volta pesante. La squadra di Conte ha confermato l’ottima impressione data contro la Lazio, su un campo pesante per la pioggia e contro un avversario ostico e ben messo in campo ha dominato per quasi tutta la partita correndo pochissimi rischi in difesa. A chi sperava in una Juve appagata dovrà ricredersi, Pirlo e compagni sembrano esattamente gli stessi dello scorso anno con un Tevez in più. Ottima la prova a centrocampo di Pogba.

Primo tempo combattuto ma senza grandi emozioni, giocato sotto una pioggia battente che con il passare dei minuti a reso il campo sempre più pesante. La squadra di Conte è partita subito forte con un gran tiro da fuori area di Pirlo deviato da Da Costa, poi ha faticato a trovare spazi contro una Samp ben messa in campo e attenta a non concedere nulla ai bianconeri. Bene Gabbiadini tra i doriani, l’attaccante in comproprietà tra le due squadre ha fatto vedere un paio di numeri interessanti ma è apparso troppo isolato in avanti. Le occasioni da gol comunque sono state tutte dei campioni d’Italia, con il portiere brasiliano Da Costa sempre attento su due conclusioni di Asamoah e un sinistro di Tevez. L’Apache ha provato a duettare con un Vucinic, apparso troppo nervoso.

Juve che riprende subito ad attaccare anche nel secondo tempo. Dopo un quarto d’ora, con la pioggia che inizia a dare tregua, i bianconeri passano in vantaggio. Splendida palla in verticale di Vidal per Pogba, tenuto in gioco da Berardi, il francese serve al centro Tevez per il comodo tap-in dell’1-0. Primo gol in Serie A per l’Apache, all’esordio come in Supercoppa. La Samp prova a reagire, Costa trova anche il gol ma l’arbitro lo annulla per evidente fuorigioco. Ci prova poi Eder con un tirocross dalla destra che costringe Buffon alla respinta di pugno. La Juve prova a controllare, mantenendo il possesso della palla a centrocampo cercando di trovare gli spazi giusti nella retroguardia doriana. Al 23′ grandissima occasione per il raddoppio, con Pogba che pesca in area l’inserimento di Lichtsteiner che di testa manda di un soffio a lato da ottima posizione. La Samp di prova con un bolide da fuori area di Obiang, uno dei migliori dei suoi, ma la palla termina a lato. Il forcing doriano si interrmope di fatto quando viene espulso il neo entrato Castellini per un brutto fallo su Lichtsteiner, a quel punto per i bianconeri è facile controllare. Nel finale Conte concede spazio a Giovinco e a Llorente che fa il suo esordio in Serie A.

SAMPDORIA – JUVENTUS 0-1

Reti: 14′ st Tevez.

Sampdoria: Da Costa; Gastaldello (26′ st Mustafi), Palombo, Costa; De Silvestri, Eramo (26′ st Soriano), Krsticic, Obiang, Berardi (37′ st Castellini); Eder, Gabbiadini. A disp.: Tozzo, Salamon, M.Rodriguez, Pozzi, Sansone, Wszolek, Gentsoglou, Fornasier, Gavazzi. All.: Rossi.

Juventus: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Vucinic (44′ st Llorente), Tevez (44′ st Giovinco). A disposizione: Storari, Caceres, Ogbonna, De Ceglie, Peluso, Marrone, Padoin, Quagliarella, Matri, Isla. All.: Antonio Conte.

Arbitro: Banti

Note: ammoniti Eramo, Gastaldello, Vidal, Lichtsteiner, Vucinic. Espulso Castellini al 44′ st per gioco scorretto.

© Riproduzione Riservata